80 espositori, 17 masterclass, il ristorante dello chef tristellato Massimo Bottura e un nuovo concept grafico volto a valorizzare le innumerevoli sfumature del vigneto emiliano-romagnolo lungo la via Emilia, in un suggestivo “giardino” vestito di fiori e calici.
Le esperienze speciali proposte da cantine e agriturismi della provincia di Ravenna attraverso i progetti “Romagna a tu per tu” e “Sulla buona Strada” saranno protagoniste a Verona all’interno della rassegna “Viaggio in bottiglia”
Le bollicine emiliane si presentano al Padiglione dell’Emilia-Romagna di Vinitaly con uno stand consortile dove saranno offerti cinque percorsi tematici di degustazione. Una novità ideata per approfondire le sfumature delle denominazioni del Lambrusco DOC e della Spergola in modo rapido e coinvolgente.
La seconda edizione all’evento di punta dei Percorsi del Savio a Mercato Saraceno (FC) raddoppia: due giornate fra masterclass col big Francesco Falcone sabato 12 e degustazioni, escursioni e visite guidate domenica 13 aprile.
Per la rassegna “Sulla buona Strada” della Strada del Sangiovese, è in programma sabato 22 marzo una visita guidata ai murales della Darsena che si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici all’agriturismo L’Azdora
Il 21 giugno, nel giorno tradizionalmente dedicato al Lambrusco, il Consorzio Tutela Lambrusco in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia-Romagna toccherà il punto più alto d’Italia con il suo “World Lambrusco Day”. In programma una degustazione aperta al pubblico lungo il tragitto della funivia Skyway Monte Bianco, dove operatori, turisti e appassionati potranno incontrare i produttori e gustare le bollicine emiliane in tutta la loro freschezza e varietà.