Concorso Agire di Storia: il Novecento del cibo

Forlì - Raccontare il Novecento attraverso il cibo. È il tema chiave della seconda edizione di "Agire di storia", il concorso letterario rivolto alle scuole medie inferiori della Provincia di Forlì-Cesena all`interno della Settimana del Buon Vivere 2014. Le scuole sono invitate a partecipare presentando racconti che contengano una ricetta del passato, grazie a interviste rivolte a nonni, parenti, vicini di casa, amici.

Ogni classe delle scuole medie della provincia di Forlì-Cesena può partecipare al concorso con un massimo di cinque racconti, da inviare all`indirizzo
agiredistoria@settimanadelbuonvivere.it. Gli elaborati devono essere spediti entro il 2 maggio 2014 e i vincitori saranno proclamati entro il 30 maggio 2014.

Ai primi due racconti classificati verranno assegnati premi offerti dai partner del progetto, Casa Artusi e Slow Food Forlì. Nello specifico:
Il primo racconto vince una visita guidata a Casa Artusi, centro di cultura gastronomica a Forlimpopoli, con dimostrazione nella Scuola di Cucina. Il secondo racconto vince un laboratorio a cura della condotta Slow food di Forlì: "Usa il buon senso", un laboratorio per promuovere la cultura alimentare attraverso la sensibilizzazione sensoriale e l`approccio ludico. I premi sono rivolti all`intera classe dello studente vincitore.

Sul sito della Settimana del Buon Vivere (
www.settimanadelbuonvivere.it), nella sezione "Agire di Storia", è possibile scaricare il bando e il regolamento. Il concorso è pensato e realizzato dalla Cooperativa Casa del Cuculo.