Cantine Aperte in vendemmia

Emilia Romagna - Nell’aria c’è profumo di mosto, in questi giorni i primi grappoli sono stati raccolti e la voglia di trascorrere qualche ora in vigna nel momento più magico dell’anno è più forte che mai.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Cantine Aperte in vendemmia”, evento organizzato in tutta Italia dal Movimento turismo del vino per far vivere da protagonisti agli amanti del vino i giorni della raccolta dell’uva. Anche l’Emilia Romagna ha risposto “presente” all’iniziativa: da Piacenza a Ravenna per adulti e bambini sarà possibile visitare diverse cantine e diventare per un giorno vigneron.

In Romagna aprirà le porte a Riolo Terme (Ravenna) l’agriturismo e cantina Il Gualdo di sotto, che domenica 13 settembre proporrà degustazioni, visita in vigna e in cantina.

In Emilia una delle proposte più interessanti è quella di Vigna Cunial (Traversteolo, Parma), che sempre nella giornata di domenica, a partire dalle ore 10, coinvolgerà i visitatori nella vendemmia per insegnare loro come si riconosce un grappolo maturo e come si raccoglie manualmente. I più piccoli potranno cimentarsi nella tradizionale pigiatura dell’uva, rito dal fascino intramontabile che darà il via alla produzione del primo vino. Per tutti, al momento dell’aperitivo, ci sarà l’occasione di degustare i vini biologici aziendali e di assaggiare, in anteprima assoluta, il nuovo vino di Vigna Cunial: lo spumante di Sauvignon “Valle di Sivizzano”, una bollicina dal sapore fresco e delicato, ideale da gustare con antipasti, primi piatti e preparazioni aromatiche o anche da gustare a tutto pasto. Considerando che il primo spumante di questa cantina (Malvasia brut Monteroma Bio) è stato inserito tra i cento migliori vini italiani dalla guida Il Golosario 2015, la speranza è di poter assaggiare in regione un’altra grande bollicina.

Restando in provincia di Parma, dove durante il week-end tornerà anche il festival del Prosciutto di Parma a Langhirano, apriranno le porte anche l’azienda agricola Lamoretti e la cantina Dall’Asta Il Cortile, dove sono previste degustazioni in abbinamento ai salumi tipici del territorio.

Nel modenese, e più precisamente a Sassuolo, Tenuta Vandelli proporrà nel pomeriggio di domenica 13 settembre (con replica la domenica successiva) una degustazione prodotti tipici emiliani in abbinamento ai vini aziendali e la vendemmia con i bambini.

Nella stessa giornata sarà possibile visitare anche le cantine Podere Riosto, Lodi Corazza e Tenuta Santa Cecilia Croara nel bolognese, la Cantina Puianello nel reggiano e la Cantina Valtidone nel piacentino.