Torna a Bologna il Mercato Fivi

Appuntamento dal 23 al 25 novembre a Bologna Fiera con il 13º Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, seconda edizione sotto le due torri dopo quelle realizzate a Piacenza. In aumento i numeri degli espositori che animeranno i padiglioni 29 e 30 della fiera, presenti quest’anno in 1.008, una ventina in più della passata stagione, con un’offerta all’assaggio e all’acquisto per il pubblico per oltre 8.000 vini. In degustazione e in vendita vini provenienti da tutta la Penisola con alcune incursioni dall’estero, in particolare da Slovenia e Bulgaria. Per quanto riguarda, in particolare, l’Emilia-Romagna, sono 69 le cantine che la rappresenteranno (+7% rispetto all’edizione 2023), 10 delle quali della provincia di Bologna.

Al padiglione 30 il pubblico potrà, inoltre, conoscere gli oli di 32 aziende iscritte alla FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, mentre i padiglioni 28 e 36 saranno dedicati alla gastronomia, con proposte della tradizione locale bolognese e di altri territori italiani. Nella galleria centrale, troveranno spazio i partner e gli sponsor dell’evento, nonché lo stand istituzionale Fivi.

Sei le masterclass che arricchiranno il programma della manifestazione, realizzate in collaborazione con Alma, autorevole centro per l’alta formazione in cucina e nell’ospitalità italiana a livello internazionale. Cinque gli appuntamenti targati FIVI che verteranno su eccellenze dell’enologia italiana – dal Franciacorta al Sagrantino, dal Cannonau al Vinsanto – e sulle produzioni di alcune vignaiole under 40; la sesta masterclass, a cura di FIOI, riguarderà invece l’olio, tra verità e falsi miti. Rispetto alle scorse edizioni, sono rimasti invariati i prezzi dei biglietti di ingresso alla manifestazione, che possono essere acquistati in prevendita sul sito mercatodeivini.it, anche per quanto riguarda le riduzioni per i sommelier e gli operatori.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con AMO - Associazione Mescitori Organizzati, i vini e i vignaioli del Mercato saranno protagonisti nel fine settimana di alcuni appuntamenti con il pubblico anche al di fuori dei padiglioni della fiera attraverso il Fuori Mercato - La notte bianca dei vignaioli con degustazioni itineranti e La Notte bianca della ristorazione promossa da Fipe-Confcommercio Ascom Bologna, che prevede che le cucine di una sessantina di locali di Bologna e province aderenti all’iniziativa restino aperte fino alla mezzanotte.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un evento FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. È organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Confcommercio Ascom Bologna.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18