Tramonto DiVino 2024: un’edizione da incorniciare

Un Tramonto DiVino, mai così ricco di proposte e mai così partecipato da winelover, gastronauti e addetti ai lavori. È questo in sintesi il succo dell’edizione 2024 del road show del gusto dell’Emilia Romagna che si è concluso con la tappa piacentina del 14 settembre, dopo un tour estivo in 7 tappe (4 in Romagna e 3 in Emilia) per un numero complessivo di partecipanti superiore quest’anno alle 3.500 presenze.

Ho visto un Tramonto DiVino 2024 molto positivo e sentito sia dal punto di vista del pubblico, mai così numeroso, sia della qualità dell’offerta – sottolinea Davide Frascari, presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, l’ente che tira le fila della promozione del vino in Regione - Decisamente azzeccata anche la formula dell’evento, rinnovata quest’anno che, pur mantenendo il vino come protagonista promuove l’abbinamento con i prodotti certificati regionali in linea con il ‘modello Emilia-Romagna’ proposto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione nelle missioni di sistema all’estero”.

Nato da una partnership fra Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Enoteca Regionale, Unioncamere, Apt Servizi e organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena insieme alle Ais territoriali di Emilia e Romagna, Tramonto DiVino da 19 anni promuovere la cultura del vino e del cibo regionale trasformando le piazze delle più belle località della Riviera e delle città d’arte emiliano-romagnole in autentiche arene del gusto con centinaia di etichette regionali in degustazione raccontate e servite da decine di sommelier Ais, in abbinamento ai cibi certificati curati dalle scuole alberghiere del vari territori e interpretati dagli chef partner dell’Associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi

Creativa e originale la formula dell’edizione 2024 che, tappa dopo tappa, ha spettacolarizzato vini e prodotti come ‘ospiti d’onore’ regalando a ciascuno una particolare visibilità. Così dopo la giornata d’esordio il 29 giugno a Modigliana, evento solidale con raccolta fondi per le località colpite dall’alluvione del giugno 2023, largo alle bollicine Romagnole di Novebolle in mix creativo con ostriche e Culatello di Zibello per l’Anteprima di Milano Marittima del 29 luglio. A completare l’offerta della serata una grande vetrina di spirits di produzione regionale a confronto con produttori di gin artigianale provenienti da tutta Italia per un mix creativo di vini, spirits e prodotti certificati emiliano-romagnoli. A seguire la prima tappa ‘classica’ del tour nello splendido giardino di Villa Mussolini, a Riccione, con il Parmigiano Reggiano Dop protagonista, 400 etichette in degustazione e tanti prodotti Dop e Igp di contorno. Una evento che grazie alla collaborazione di Federalberghi Riccione ha richiamato alla serata centinaia di turisti italiani e stranieri.

Da Riccione a Cesenatico il 2 agosto per la prima tappa gourmet dell’edizione 2024, realizzata grazie alla partecipazione degli chef partner di CheftoChef che hanno abbinato i loro piatti regionali alle Bollicine Emiliano Romagnole Metodo Classico, protagoniste della serata. Grande la partecipazione di ospiti e turisti anche a Cesenatico grazie alla collaborazione della locale Cooperativa degli Stabilimenti Balneari.

Dalla Romagna all’Emilia, suggestiva tappa in Rocca il 6 dicembre a Scandiano con le bollicine di Spergola, le etichette dell’Associazione Donne del Vino e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop fra i protagonisti. E poi Ferrara con l’Olio Evo di Brisighella Dop in grande evidenza e i vini internazionali del Concorso Mondiale di Bruxelles a fare da co-protagonisti insieme alle oltre 400 etichette regionali proposte per la seconda tappa gourmet del tour. Gran finale a Piacenza che ha completato il gran tour della ‘Via Emilia’ nello splendido scenario dell’antico portico di Palazzo Gotico in Piazza Cavalli con il Grana Padano Dop grande protagonista insieme ai vini top regionali.

A rendere completo il tour, una tappa speciale ad invito il 29 luglio alla Rocca di Dozza sede di Enoteca regionale per premiare i 112 produttori di vini Top, laureati campioni dalla Guida regionale Ais ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ che viene consegnata a tutti i partecipanti alle serate di Tramonto DiVino.


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18