Dolci

Dolce dei templari

Difficoltà: Difficile
Tempo preparazione: 90 min
Tempo cottura: 20 min
Dosi ingredienti per: 4

Presentazione

Origine del nome: Lungo la Via Francigena, a Cabriolo, si trova una Chiesa dedicata a Tommaso Becket, Santo particolarmente caro all'ordine dei Templari che fecero di questa piccola Chiesa un loro luogo di culto. Rimanendo quanto più fedeli alle ricchezze del territorio e alle tradizioni antiche è nato questo dolce a loro dedicato.

Ingredienti

Per la pasta frolla
- 400 g farina 00
- 200 g di burro
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 4 g di lievito secco (facoltativo)
Crumble al caffè
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero
- 400 g di burro
- sale q.b. (un pizzico)
- Caffè liofilizzato q.b.
A parte marmellata di Zucchella (ovvero prugne selvatiche) che però può essere sostituita con una marmellata a scelta.

Preparazione

Per preparare la pasta frolla:
Per preparare un'ottima pasta frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti. Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana. Al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora. Ritirate la pasta, eliminate la pellicola, tiratela con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatela in una tortiera imburrata.


Per il crumble al caffè
Metti in una ciotola burro, zucchero, farina e caffè e inizia a lavorare con i polpastrelli. Quando l’impasto avrà una consistenza a briciole grosse è pronto, copri e metti in frigorifero a riposare.

Procedimento
Si realizza la pastafrolla e si fodera lo stampo (la tortiera). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti per ottenere un ottimo “guscio” da riempire, sotto con un buono strato di marmellata alla base e sopra il crumble, decorato con semi di zucca. Si può riempire anche con crema pasticcera, frutta e altri ingredienti a vostro piacimento. Dopo aver assemblato il vostro dolce dei templari, con forno già riscaldato, infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.

Vino in abbinamento: Malvasia di Candia aromatica da uve stramature

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18