Secondi piatti

Storione con cremoso di bruschetta, finferli, lardo di mora Romagnola e lattuga

Difficoltà: Medio
Tempo preparazione: 240 min
Dosi ingredienti per: 4

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
- filetto di storione gr 350
- pane tipo toscano gr 200
- finferli o galletti gr 80
- lardo di Mora Romagnola 4 fette
- lattuga 2 cuori
- Aglio di Voghiera DOP, 2 becco
- timo un rametto
- briciole di pane fritte 20 gr
- Olio extravergine d’oliva Colline di Romagna DOP qb
- sale qb
- pepe bianco qb

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla cottura dello storione. Tagliate 4 tranci di circa 80 gr di peso,
insaporiteli con olio, sale, pepe bianco ed alcune foglioline di timo, mettete in un sacchetto sottovuoto e cucinate a 62°per 6 minuti. Tale operazione renderà la carne più soda e saporita. Raffreddate la busta in acqua ghiacciata e fate riposare per almeno 4 ore.
Mettete in una casseruola a fuoco dolcissimo olio, aglio un becco a lamelle ed il pane
tagliato a fettine sottili. Cucinate facendo attenzione a non bruciare gli ingredienti ma solamente tostarli. Trascorso il tempo necessario il tutto sarà ben profumato. Controllate che il quantitativo d’Olio sia sufficiente (trattandosi di una bruschetta abbondante),
aggiungete 80gr di brodo e frullate così da ottenere una bruschetta ma dalla consistenza cremosa e se necessario aggiungete il restante brodo.
Lavate i finferli e tagliateli a piccoli spicchietti di forma regolare e insaporiteli in padella con Olio, Aglio, sale e pepe e pochissimo timo. Tagliate e poi asciugate i tranci di storione e terminate la cottura in padella con Olio d’oliva, molto velocemente così da dorarli solamente esternamente. Solo alla fine aggiungete i cuori di lattuga precedentemente lavati in modo da appassirli leggermente. Fatto ciò, fate ripassare le carni 2 minuti in modo che il calore si distribuisca, ma la carne rimanga rosata. Completate il piatto mettendo al centro del piatto il cremoso di bruschetta, sopra disponetevi in modo elegante il trancio di storione tagliato a metà, cospargete tutto attorno con briciole di pane fritte e finferli, adagiate vicino allo storione i due cuori di lattuga e completate con una fettina di lardo di Mora Romagnola tagliata a striscioline.


Vino in abbinamento: Romagna Docg Albana

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18