Conto alla rovescia anche per i vini emiliano-romagnoli, per le iscrizioni al Concours Mondial de Bruxelles, le cui prime scadenze sono fissate già per metà febbraio. Con questi trent'anni di esperienza il concorso di Bruxelles è diventato un importante riferimento tra le competizioni enologiche internazionali. Una sorta di Champions League che raccoglie le migliori etichette di ogni nazione per proiettarle sul palcoscenico internazionale. Il concorso, che giudica e attribuisce medaglie per varie tipologie di prodotto, ha come obiettivo principale quello di suggerire ai consumatori la garanzia di vini di grande qualità provenienti dai quattro angoli del mondo, per tutte le gamme di prezzo.
Rigorose le valutazioni che attribuiscono riconoscimenti e medaglie, affidate a buyer, importatori, distributori, giornalisti e sommelier esperti, selezionati per le loro competenze e per la capacità di degustare rigorosamente alla cieca qualsiasi tipo di vino.
Dall'anno scorso, il Concours Mondial de Bruxelles si svolge in momenti distinti per esaminare in maniera professionale ogni tipologia di vino. Quattro le sessioni distinte per altrettante tipologie, con tempi di iscrizione e di consegna vini differenti: si comincia con la Sessione dedicata ai Vini Rosé, con chiusura delle iscrizioni il 17 febbraio 2023 (con tolleranza iscrizioni fino al 22 febbraio), mentre per le altre tre tipologia: Sessione Vini Rossi e Bianchi; Sessione Vini Dolci e Fortificati, Sessione Vini Effervescenti (teatro di quest’ultima sessione sarà la regione Campania) la chiusura delle iscrizioni è prevista il 28 marzo.
Potenziati nel 2023 anche agevolazioni e momenti di visibilità offerti ai vini in concorso. Ai vincitori del Concours Mondial de Bruxelles vengono offerti infatti strumenti di comunicazione e marketing, tra cui la partecipazione a fiere internazionali come Wine Paris dove, a cura dell’organizzazione del Concorso viene allestito uno stand collettivo internazionale.
Per l’Emilia Romagna sconti e agevolazioni sulla partecipazione vengono offerti ai vini Top premiati dalla Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare con il riconoscimento dell’Eccellenza (in arrivo alle cantine premiate con l’Eccellenza una mail di informazioni) e alle cantine socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Info iscrizioni https://concoursmondial.com/it/