L’Italia è tra i primi 10 paesi in cui si esporta Champagne. Il quinto mercato di sbocco per giro d’affari, il settimo per volume (9,2 milioni nel 2021) con un business di 200 milioni, la cifra più alta degli ultimi 14 anni. È il trend delle bollicine a fare da traino unito al fascino di un vino mai sul viale del tramonto.
Forte di queste premesse si apre la quinta edizione di Champagne Experience, domenica 16 e lunedì 17 ottobre nei padiglioni di ModenaFiere. Organizzata da Società Excellence, sono presenti 141 produttori di Champagne, con oltre 800 etichette in degustazione.
“Siamo entusiasti del riscontro che abbiamo ricevuto dalla regione Champagne – dichiara in una nota Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence - Sono 20 le nuove aziende aderenti, con più di 800 vini in degustazione. Le abbiamo selezionate attraverso un preciso criterio: la manifestazione, organizzata da professionisti che operano a livello nazionale, consente di dare visibilità a maison che hanno una struttura commerciale ben organizzata sul territorio italiano. Gli operatori in visita a Modena si aspettano infatti di trovare etichette che possono proporre alla loro clientela nei rispettivi locali, dall’Alto Adige alla Sicilia”.
Nel corso della due giorni è previsto un calendario di appuntamenti di approfondimento, una tavola rotonda sull’imprenditoria femminile in Champagne, nonché momenti di formazione e confronto. Il programma delle masterclass sarà condotto da due professionisti e profondi conoscitori del mondo dello champagne come Alberto Lupetti, giornalista professionista, e Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier d’Italia nel 2008.