Cleto Chiarli, quanti riconoscimenti

Fa il pieno di riconoscimenti cantine Cleto Chiarli: Gambero Rosso, Vini buoni d’Italia, Slow Wine, Emilia Romagna da Bere, Bibenda, The WineHunter.

È lunga e importante la lista dei riconoscimenti ottenuti da Cleto Chiarli nelle principali guide enologiche del 2023 – spiega in una nota Tommaso Chiarli (nella foto), Responsabile comunicazione di Cleto Chiarli - una costante che si ripete anno dopo anno e dimostra una storia solida e una capacità non comune di innovare, mantenendo l’identità del marchio. Pur di fronte a cambiamenti di ogni tipo che caratterizzano l’attualità, dal clima agli equilibri dei mercati mondiali, alla disponibilità di materie prime e di risorse energetiche, riusciamo a non deludere le aspettative e a offrire, come sempre, qualcosa di straordinario anche quando si sottolinea sia la qualità e dedizione sia il rapporto tra qualità e prezzo. Anche questo è Cleto Chiarli”.

Iniziamo dal Lambrusco di Sorbara del Fondatore 2021 che con i Tre Bicchieri ha ottenuto il massimo riconoscimento della guida Gambero Rosso - Vini d'Italia 2023 che anche quest’anno riconosce il Lambrusco, nelle sue diverse tipologie, come “il vino emiliano per eccellenza, sempre più forte in Italia e nei mercati internazionali”.

La ventesima edizione della guida ViniBuoni d’Italia 2023, ideata dal Touring Club, gratifica con la “corona”, assegnata ai vini d’eccellenza, una delle più importanti etichette della Cantina Cleto Chiarli. È stato incoronato, infatti, il Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premiun Mention Honorable 2021.

La guida Slow Wine 2023, frutto di 27mila vini assaggiati da oltre 200 collaboratori e 1958 cantine recensite, ha nominato Fondatore Lambrusco di Sorbara 2021 Top Wine Vino quotidiano. Un vino che sotto il profilo organolettico si è dimostrato eccellente durante le degustazioni e che, soprattutto, si può acquistare a non più di 12 euro.

La Guida Emilia Romagna da bere e da mangiare 2022/2023 ha dichiarato eccellenti due vini Lambrusco di Sorbara prodotti da Cleto Chiarli. Si tratta del Premium Mention Horonable Lambrusco di Sorbara Doc 2021 e del Lambrusco del Fondatore Lambrusco di Sorbara Doc 2021. Due icone della storica cantina modenese, attiva da più di un secolo e mezzo. Ricordiamo che la guida offre una panoramica attenta della produzione vinicola regionale con più di 300 cantine selezionate e oltre 1.000 etichette.

Non c’è solo l’indiscutibile qualità che contraddistingue il lavoro in campo e in cantina di Cleto Chiarli, dal 1860, ma anche la passione e la dedizione vengono riconosciute dalla prestigiosa guida The WineHunter. Per questo l’edizione 2022 – 2023 ha attribuito i riconoscimenti The WineHunter Award a 2021 Fondatore Lambrusco Di Sorbara Lambrusco Doc con il sigillo oro e quello rosso a Rosè De Noir Spumante Rosato Brut VS 2021 e a Premium Mention Honorable Lambrusco Di Sorbara Lambrusco Doc 2021.

E infine, il Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2021 ha ottenuto i 5 grappoli, massimo riconoscimento nella Guida Bibenda 2023 che oltre a ristoranti, produttori di olio e di grappa, raccoglie 2.100 cantine con più di millecinquecento etichette commentate.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18