Da Tramonto DiVino a Pupi Avati

Giornata speciale quella di giovedì 4 agosto a Forlimpopoli. Il compleanno di Pellegrino Artusi si festeggia con la consegna del Premio Artusi 2022 al regista Pupi Avati.

Ad aprire la serata sarà il tour di Tramonto DiVino in piazza Garibaldi dalle 19,30 con i vini e i prodotti Dop e Igp regionali (sold out). A interpretare i prodotti tipici regionali sarà lo chef Paolo Teverini dell’associazione CheftoChef Emiliaromagnacuochi insieme a Carla Brigliadori, maestra di cucina della scuola di Casa Artusi. Due i piatti proposti dallo chef con particolare riferimento alla cucina artusiana: il Risotto ispirato da ricetta 87 del manuale Artusiano con Riso del Delta del Po Igp, Scalogno di Romagna Igp, filangé di Mortadella Bologna Igp, Olio Evo Brisighella Dop, sugo di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp; il dessert gourmet ‘Cheese cake di Squacquerone di Romagna Dop con Nettarina di Romagna Igp.

Fra i protagonisti della cena proprio le eccellenze certificate regionali spettacolarizzate durante lo show cooking condotto a quattro mani da dallo chef Teverini e da Carla Brigliadori: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, la Mortadella Bologna Igp, lo Scalogno di Romagna Igp, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp e la Nettarina di Romagna Igp.

Ad accompagnare i piatti ‘stellati’ un generoso assaggio di prodotti certificati: Parmigiano Reggiano Dop a scaglie; Prosciutto di Parma Dop; Mortadella Bologna IGP, Squacquerone di Romagna DOP, Piadina Romagnola IGP e Salamini alla cacciatora Dop. A servire i prodotti i ragazzi della Scuola Alberghiera Pellegrino Artusi di Forlimpopoli coordinati dal maitre Stefano Buda e dallo chef Walter Convertito.

I vini in abbinamento ai piatti sono le ‘eccellenze’ della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2022/23 fresca di stampa con carte vini dedicate, preparate ad hoc dai sommelier di Romagna ed Emilia

Le note lounge del DJ Marcello Tosi, lo storytelling su vini e prodotti e le premiazioni dei vini top delle cantine del Forlivese animeranno la serata.

Il Premio Artusi ad Avati
Assegnato ogni anno dal Comune di Forlimpopoli su proposta del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi a un personaggio che si sia distinto per l’originalità e l’importanza del contributo nella riflessione sul rapporto fra uomo e cibo, quest’anno sarà consegnato a Pupi Avatiper essere riuscito a rappresentare nella sua opera i caratteri essenziali della cucina di casa e a nutrire l’immaginario collettivo con forme e figure emblematiche in grado di cogliere lo spirito autentico della convivialità familiare”.

La cerimonia di consegna si terrà alle 21,30 nell’arena di piazza Fratti (corte della Rocca).

A seguire sarà proiettato il documentario di Adriano Pintaldi "Pupi Avati, la Tavola Racconta", che documenta il rapporto del regista bolognese con la cucina, le tradizioni della tavola, la cultura del cibo. Il documentario racconta, infatti, attraverso le sequenze dei suoi film, l’importanza che questo Maestro del Cinema italiano riserva alla ritualità della tavola vista come momento di aggregazione e catarsi. La normalità di un pranzo di famiglia, la festa di laurea, il pranzo di nozze o la semplice scelta di un determinato piatto entrano a far parte della trama, disegnano il contesto del racconto, spesso riportando alla memoria del personaggio e dello spettatore echi del proprio passato, della propria infanzia, momenti felici o drammatici. Indimenticabile, ad esempio, è il menù di venti portate per il pranzo di fidanzamento nel film “Storia di Ragazzi e di Ragazze”.


Matteo Fabris
A me il vino piace berlo e raccontarlo. Fate voi..
mat.fabris@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18