Numeri in crescita nel 2021 per la Mortadella Bologna Igp: crescono le vendite +0,9%, più marcato il segmento dell’affettato + 2,8%. Prodotto da sempre tra i protagonisti del tour di Tramonto DiVino, la Mortadella bolognese conferma che la crescita è continua, tale da aver recuperato i livelli pre-Covid.
“Nonostante il 2021 sia stato un anno difficile, ancora caratterizzato, soprattutto nel primo semestre, da restrizioni e chiusure dovute alla situazione pandemica in corso, la Mortadella Bologna Igp si conferma come un salume anticrisi, fortemente appagante e dal forte connotato emozionale, insostituibile e inimitabile – dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue – Questa tendenza è ampiamente confermata anche dai dati del primo quadrimestre del 2022 che, con oltre 12 milioni di Kg, registrano una crescita della produzione del 2,5% e, con 10 milioni di Kg e mezzo, un aumento delle vendite del 4,3%, il che ci fa ben sperare per un’affermazione del 2022 come anno del consolidamento dei consumi della Regina rosa dei salumi”.
Il mercato interno con l’82% delle vendite resta il principale mercato di riferimento mentre il restante 18% è rappresentato dall’Export dove i Paesi della UE fanno la parte del leone.
Nella foto una ricetta con la Mortadella di Bologna Igp a Tramonto DiVino.