Emilia Romagna in forze a ProWein, fiera più importante d’Europa, in programma dal 15 al 17 maggio a Düsseldorf. Sotto la regia di Enoteca Regionale Emilia Romagna sono 42 i partecipanti regionali tra consorzi ed aziende.
Queste le aziende presenti.
FORLÌ-CESENA: Poderi dal Nespoli di Civitella di Romagna, Celli e Fattoria Paradiso di Bertinoro, Condè e La Pandolfa di Predappio, Cantina Sociale di Cesena, Agrienoica Braschi di Mercato Saraceno.
RAVENNA: Caviro e Trerè di Faenza, Cevico di Lugo, Randi di Fusignano
BOLOGNA/IMOLA: Podere Riosto di Pianoro, Vallania Terre Rosse - Podere San Sebastiano di Zola Predosa, Tenuta La Riva di Castello di Serravalle, Cantina Sociale di Argelato, Poletti e Tre Monti di Imola, Cavim di Sasso Morelli.
FERRARA: Tenuta Garusola di Argenta, Mattarelli di Vigarano Mainarda.
MODENA: Cantina di Carpi e Sorbara e Cantina Santa Croce di Carpi, Ventiventi di Medolla, Cleto Chiarli di Castelvetro, Tenuta Forcirola di Bomporto, Cantina Sociale Formigine Pedemontana di Formigine, I Monti - "Marchesi di Ravarino" di Ravarino, Pezzuoli di Maranello, Zanasi di Castelnuovo Rangone.
REGGIO EMILIA: Casali Viticultori di Scandiano, Donelli di Gattatico, Cantine Riunite & Civ di Campegine, Cantine Lombardini di Novellara, Cantina Sociale di Puianello e Coviolo.
PARMA: Cantine Ceci di Torrile.
PIACENZA: Cantine Romagnoli di Villò e Cantina di Vicobarone.
Cinque i consorzi partecipanti: Vini di Romagna, Vini Colli Bolognesi, Pignoletto Emilia-Romagna, Bosco Eliceo, Tutela Lambrusco.
Tra i consorzi più rappresentativi quello del Lambrusco per la prima volta sotto le nuove insegne. “Prowein rappresenta una vetrina imprescindibile per intercettare un pubblico internazionale qualificato, cui presentare la nuova identità visiva del Consorzio e raccontare attraverso gli assaggi l’ampia varietà che caratterizza le bollicine rosse emiliane - commenta Claudio Biondi, Presidente del Consorzio - Con le loro caratteristiche sfumature di colore e le differenti interpretazioni e tipologie in cui sono prodotte (dal frizzante al Metodo Classico e Ancestrale) i vini Lambrusco sono tra i più diffusi in tutto il mondo. Una versatilità che li rende capaci di rispondere ai gusti di mercati tra loro anche molto differenti”.