Arriva la prima edizione di Sana Slow Wine Fair. Anzi, è già arrivata ma solo in versione on line, aperta da una tre giorni di convegni in programma sino ad oggi (24 marzo). A partire da domenica 27 (giorno dedicato al pubblico) a martedì 29 marzo, prende il via la tre giorni in presenza alla Fiera di Bologna.
L’evento nasce dall’incontro tra BolognaFiere e Slow Food, in una sorta di prolungamento di Sana, il salone del biologico, ma dedicato al solo segmento del vino.
Quasi 500 sono i produttori presenti, provenienti da 18 Paesi, in un evento rivolto a vignaioli e professionisti, questi ultimi intesi come importatori, distributori, ristoratori, sommelier, comunicatori. A tutti loro si aggiungono anche i tanti appassionati e winelover che si riconoscono nei princìpi espressi dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto. Ed è proprio il Manifesto il fil rouge della manifestazione che domenica si apre con l’assemblea plenaria dell’associazione in cui saranno elaborati in un documento unico i temi discussi durante gli incontri on line.
Oltre alle cantine espositrici, Sana Slow Wine Fair propone una serie di masterclass con degustazioni guidate di alcune delle denominazioni più prestigiose al mondo e le nuove frontiere vinicole.