Sono sei le cantine dell’Emilia Romagna premiate con il “bollino” dell’Impronta della guida 2022 “Cantine d’Italia” a cura di Go Wine. L’Impronta rappresenta il simbolo di “eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale per tre tipologie si servizi: sito, accoglienza e profilo produttivo.
Più nel dettaglio:
Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.
Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.
Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.
Queste le cantine della nostra regione che hanno ricevuto il riconoscimento:
Ca’ Montanari - Opera 02 (Castelvetro - Mo)
Fattoria Paradiso (Bertinoro)
Fattoria Zerbina (Marzeno),
La Stoppa (Rivergaro – Pc),
La Tosa (Vigolzone - Pc)
Torre Fornello (Ziano Piacentino)
La Guida Cantine d’Italia 2022 è edita dall’associazione Go Wine e nasce da un’idea di Massimo Corrado che ne cura il coordinamento e la direzione editoriale. La nuova edizione ha selezionato 820 cantine, 245 le “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati.