Solaroli e l'Albana a Santarcangelo

Il nostro collaboratore Giovanni Solaroli presenta a Santarcangelo il suo libro sull’Albana. Appuntamento giovedì 2 dicembre alle 21 nella Biblioteca Baldini nell’ambito della rassegna “Cibo come cultura”. Solaroli, insieme a Vitaliano Marchi, è uno degli autori del libro “Albana, una storia di Romagna”, uscito nel 2018 dall’editore Ponte Vecchio.

Nel corso della serata ci saranno letture a tema di Paolo Monelli, Marino Moretti e Beppe Sangiorgi, mentre a fine serata il Sola accompagnerà il pubblico in una degustazione di Albana di diverse cantine romagnole.

Il libro è il primo interamente dedicato all’Albana, vitigno autoctono per eccellenza della Romagna. Il volume abbraccia il panorama storico culturale, produttivo e antropologico del piccolo grande bianco romagnolo, offrendo al lettore una visione articolata e approfondita. Ogni tappa del suo percorso che lo ha portato ad essere il primo vino bianco ad ottenere la DOCG viene ripercorsa e commentata, ogni territorio viene descritto minuziosamente e la sua versatilità, sia in tavola che in cantina, viene esplorata a fondo e messa a nudo.

Il suo matrimonio con la cucina sviscerato e vivisezionato grazie alle opinioni di esperti e riproposti in accostamenti inediti. Ne nasce una visione dell’Albana a tutto campo, multidimensionale, che mette in grado il lettore di orientarsi tra la pluralità di stili oggi a disposizione. Nella seconda parte del libro sono raccontate 44 storie aziendali, riassunte da interviste raccolte direttamente “sul campo” e organizzate in schede ricche di informazioni. Completano il testo, 160 pagine che si leggono d’un fiato, alcuni evocativi scatti dei vigneti ed un elenco di ristoranti dove soddisfare la sete che il libro finirà per scatenare. Il tutto visto attraverso lo sguardo disincantato, e a tratti venato da una sottile ironia, degli autori.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18