Fine settimana di grandi vini con il 54° congresso nazionale Ais a Bologna

Al via a Bologna il prossimo fine settimana (dal 19 al 21 Novembre 2021) il 54° Congresso Nazionale AIS – Associazione Italiana Sommelier, organizzato per questa edizione da AIS Emilia e presentato oggi durante una conferenza stampa all’Hotel Majestic. Tema del congresso che si dipanerà fra location suggestive come Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore, l’Oratorio San Filippo Neri e il Grand Hotel Majestic di via indipendenza, è “Il futurismo enogastronomico. Tradizione in movimento”. Un tema su cui il mondo Ais fatto di delegati operatori della ristorazione e enoappassionati di tutto il Belpaese, si confronterà con giornalisti di settore, addetti ai lavori e istituzioni nel nome di una narrazione enogastronomica che è sempre più cultura, identità di territorio e grimaldello per un turismo evoluto ed esperenziale.
Ma al di là delle parole il congresso nazionale Ais rappresenterà per Bologna e per l’Emilia un momento di irripetibile di esperienza sul vino e i suoi segreti svelati nella due giorni Ais da intriganti masterclass, eventi di abbinamento cibo vino, cene gourmet e approfondimenti sul meglio dell’enologia italiana e internazionale. Appuntamenti specialistici come le masterclass dedicate ai grandi vini della Mosella o ai Cru di Bordeaux della riva sinistra, o a sua maestà il Barbaresco, cene stellari come il gran Galà di sabato 21 con ai fornelli i più grandi chef del territorio, da Massimo Bottura a Massimo Spigaroli a Emilio Barbieri e Gino Fabbri, ma anche momenti dedicati ai vini del territorio come le masteclass promosse da Enoteca regionale Emilia Romagna.
Fra questi appuntamenti va ricordata l’ultima tappa del tour 2021 di Tramonto DiVino, allestito nella splendida sala del Podestà di Palazzo Re Enzo, evento pop per eccellenza (anche per il prezzo) che concluderà il congresso a partire dalle 17,00 di domenica 21 con un eccezionale spaccato sull’enogastronomia emiliamoromagnola. In degustazione, a sedere in sicurezza, ci saranno raffinati assaggi di food a base dei prodotti eccellenti regionali (Parmigiano reggiano, Proscitutto di Parma e Modema. Mortadella Bologna, Salame felino, Coppa di Parma, Squacquerone di Romagna Piadina romagnola, Patata di Bologna… ) e una proposta gourmet curata dallo chef bolognese Massimiliano Poggi che proporrà alla sua maniera la ricetta artusiana n.442 a base di patate arrostite con il burro al tartufo in salsa di parmigiano e pollo arrosto. Ad accompagnare le proposte food decine di assaggi dei migliori vini emiliano romagnoli, dalle boillicine ai bianchi fermi, ai lambrusco fino ai rossi di struttura, sangiovese e gutturnio in testa.
Prenotazioni sul portale AIS
https://www.clappit.com/biglietti-ais-italia/bigli...


Maurizio Magni
Giornalista e sommelier è responsabile della guida Emilia Romagna da Bere. A tavola e nella vita è sostenitore del libero arbitrio e del paradosso francese.
magni@agenziaprimapagina.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18