Si chiama Silene e si ispira alla mitologia di Sileno, figlio di una ninfa, spirito selvaggio della spremitura dell'uva, precettore e amante di Dioniso. Una storia che da antica si è fatta attualità in un vino prodotto dall’azienda agricola Cantina Fantesini a Bibbiano.
È uno spumante metodo classico ottenuto da un'uva antica ormai sconosciuta. Ne rimangono in Emilia meno di 50 ettari vitati, e un pezzettino ce l’ha questa azienda agricola dalla lunga storia alle spalle (è nata nel 1925).
Si chiama Sgavetta, un'uva rossa che nasce da un vitigno forte e rigoglioso, “che abbiamo deciso di trasformare in un vino tenue e delicato- raccontano - Noi, che siamo figli di questa vecchia signora un po' contadina, non possiamo far altro che cercare le nostre radici nel passato, perché tutto da lì è iniziato. Ma non possiamo nemmeno smettere di divertirci a inventare prodotti nuovi, che regalano emozioni antiche con la nostra impronta. Da qui questo spumante metodo classico rosato, nato nella vendemmia 2019, rimasto in bottiglia per 18 mesi”.
Info. www.cantinafantesini.it