È di Livorno il nuovo ambasciatore dell’Albana. Si chiama Massimo Tortora, è sommelier professionista dal 2011, a Bertinoro ha sbaragliato 17 concorrenti nella quinta edizione del Master Romagna Albana Docg. È la prima volta che vince un toscano, anche se c’è da dire che le premesse che il trofeo finisse da quelle parti c’erano tutte.
Prima di tutto perché i toscani erano il gruppo più nutrito (5 in tutto), poi perché nella finale a quattro di domenica (3 ottobre) erano finiti addirittura in tre (Natalia Mochi di Montecatini, Benedetta Costanzo di Arezzo e Tortora), con Luca Matarazzo di Salerno a fare da incomodo, con la notizia di neanche un romagnolo nel podio (è stata la prima volta).
La finale a due è stata un susseguirsi di colpi di scena con Tortora a prevalere per un solo punto di distacco al termine di un serrato confronto su degustazione, presentazione davanti a due ipotetici clienti, comunicazione, servizio, abbinamento con alcuni piatti, storia del vitigno. “Non è stato semplice scegliere per la giuria davanti a un livello di preparazione così alto - ha confessato Antonello Maietta presidente nazionale Ais - Faccio i complimenti a tutti i partecipanti”.
In giuria, oltre a Maietta, anche Roberto Giorgini (presidente Ais Romagna), Simone Loguercio (migliore sommelier d’Italia 2018 e componente Ais nazionale concorsi), Giancarlo Mondini (Ais Romagna), Andrè Senoner (vincitore Master 2020), Mauro Sirri (Vice Presidente Consorzio Vini di Romagna), Pierluigi Zama (Presidente Assoenologi Romagna).
A premiare Tortora con 2mila euro del Consorzio Vini di Romagna sono stati Mauro Sirri, Maietta e Giorgini.
A Benedetta Costanzo è andato il Premio Speciale al Miglior Sommelier comunicatore del Romagna Docg Albana scelto da una giuria di giornalisti e produttori.
La quinta edizione è stata dedicata alla memoria del romagnolo Terenzio Medri, presidente nazionale di Ais dal 2002 al 2010, nonché fiduciario di Ais Romagna. Scomparso due anni fa, Ais Romagna ha donato una speciale targa alla moglie Luciana presente all’evento.
"Farò conoscere l'Albana in Toscana e organizzerò eventi a tema nel mio locale e in giro per il territorio - ha affermato Tortora - Sono poi a disposizione per iniziative di Ais Romagna e del Consorzio vini. Cosa farò con i 2mila euro del premio? Li investirò in vino. E soprattutto amplierò la carta Albana del mio locale”.
Il Master dell’Albana è stato ospitato nell’ambito della manifestazione “Vino al vino promosso dal Comune di Bertinoro, dal Consorzio Vini di Romagna, dal Consorzio Vini di Bertinoro e da Ais Romagna.