Stefano Buda, docente di Enogastronomia Sala e Vendita presso Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi Forlimpopoli. Sommelier professionista, referente Grandi eventi Ais Romagna, degustatore abilitato e redattore guide.
Vino: Romagna DOCG Albana secco - Balducci
Perché la scelta: Per la grande piacevolezza al naso, confermata all’aspetto gusto-olfattivo e anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Caratteristiche del vino: L’Azienda si trova sulle prime colline tra Forlì e Faenza, vicino a Castrocaro Terme con terreni in prevalenza argillosi. Paglierino con riflessi dorati, al naso biancospino, frutta tropicale miele e agrumi. In bocca è pieno e dinamico, fresco, morbido ed equilibrato, persistente, note vegetali a chiudere.
Il vino scelto in una parola: Intrigante.
Quando berlo: L’Albana secco di Balducci è un vino eclettico e allo stesso tempo “sbarazzino”, per cui ogni occasione può essere buona per berlo, sempre in buona compagnia.
Piatto in abbinamento: data l’importante struttura e versatilità lo abbinerei ad un tagliolino con crostacei, oppure ad una carne bianca come coniglio in tegame di terracotta.