Giulia Ghirotti, promotrice delle eccellenze emiliano romagnole e docente IAL Emilia Romagna
Vino: "La Farfalla" Forlì IGP Sangiovese 2018 - Marta Valpiani
Perché: innanzitutto per l’'etichetta meravigliosa: la Farfalla di Vetro, simbolo estremamente femminile di leggerezza, sensibilità e delicatezza, ma anche di rinascita e di libertà. La Farfalla è l'espressione più giovane del Sangiovese secondo Elisa Mazzavillani, la vignaiola artigiana che in terra di Romagna, precisamente a Castrocaro, ha preso in mano l'azienda vitivinicola della madre, Marta Valpiani,che da lei prende il nome.
Caratteristiche: Sangiovese in purezza che nasce dalla parte più alta del versante nord della collina di Bagnolo, costituita da sole argille azzurre. Raccolto a mano, fermenta con lieviti indigeni, non subisce né filtrazioni né chiarifiche, l'affinamento avviene solo in acciaio e cemento.
Di un colore brillante, rubino. Al naso prevalgono la viola e i frutti rossi croccanti, come le belle ciliegie di Vignola, quelle che al morso fanno ‘Croc’ in un'esplosione d'estate.
In bocca il sorso è fresco e il tannino chiama cibo.
Il vino in una parola: la gioia di stare a tavola.
Quando berlo: Ottimo come vino quotidiano per la sua facilità di beva disarmante.
Piatto in abbinamento: versatile nell’abbinamento, per me è semplicemente perfetto con una fetta di pane, salame e un buon amico con cui condividere il pasto.