Nella terra del Pascoli, 50 cuochi di Spessore

Due giorni, una cinquantina di cuochi da tutta Italia, tutti uniti dall’essere di… spessore. Fa tappa per la prima volta a Villa Torlonia a San MauroSpessore campo base”, l’evento itinerante ideato da Fausto Fratti e Stefania Arlotti, in programma martedì 22 e mercoledì 23 giugno. Si tratta di un ritorno del cibo in uno degli spazi che per anni ne hanno visto la produzione, luogo di nascita della razza bovina romagnola grazie all’operato innovativo dell’ingegnere Leopoldo Tosi.

E’ un luogo simbolo della Romagna, dove oggi c’è il museo tra l’800 e il ‘900 era una tenuta cardine dell’economia della Romagna, tra vino, tabacco e zootecnia, capace di dare lavoro a 1600 persone”, ha detto Stefania Arlotti in un webinar di presentazione.

Chi partecipa alle cene con i piatti proposti dai cuochi di Spessore potrà anche visitare, sempre con inizio dalle ore 19, il museo multimediale di Villa Torlonia (22 giugno) e Casa Pascoli (23 giugno sempre).
Pascoli ha sempre avuto un rapporto stretto con il cibo, le ricette e la tavola”, ha detto Rosita Boschetti direttrice di Casa Pascoli. L’esempio più lampante è la poesia La Piada che ha nobilitato in versi il ‘pane della Romagna’, senza dimenticare lo Champagne la Tour prodotto alla Torre di cui si faceva inviare varie casse.

Tra i partecipanti a Spessore anche la sammaurese Azzurra Gasperini, per tutti Azzuchef, fresca di apertura del suo cookinglab. “Quando mi hanno chiesto di prendere parte all’evento non ci ho pensato neanche due secondi a dire di sì. È un onore essere al fianco di firme della cucina così importanti e soprattutto a San Mauro, laddove è iniziato il mio percorso in cucina”.

info. spessorecampobase@gmail.com
3395605601


Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18