Paolo Morelli, giornalista da più di mezzo secolo, appassionato di ippica (corse al trotto) oltre che di vino, già direttore della rivista 'Il sommelier italiano', attualmente collaboratore del Resto del Carlino e Teleromagna, e vicedirettore della Voce Repubblicana.
Vino: Romagna Doc Sangiovese Superiore azienda agricola Zavalloni - Cesena.
Perché: è il 'vino della casa' (anche con etichetta personalizzata) di un paio di ristoranti cesenati che frequento spesso perché si mangia bene, ma anche perché hanno rinunciato da sempre al vino in caraffa.
Caratteristiche del vino: è un Sangiovese vero per il colore, i profumi e i sapori delle uve che mantiene integri grazie alla maturazione in acciaio, ma non è sgarbato come il 'vino del contadino' di una volta.
Il vino in una parola: quotidiano.
Quando berlo: tutti i giorni, a pranzo e cena, possibilmente in compagnia, ma anche da soli poiché c'è pure la mezza bottiglia. Particolare non trascurabile per un vino quotidiano: al ristorante si trova in carta a meno di dieci euro.
Piatto in abbinamento: cosciotto di castrato alla griglia, i tannini dolci del Sangiovese di Zavalloni compensano la sensazione di grasso della carne.