Un viaggio nel gusto nel cuore della Food Valley per incontrare il re dei salumi (Culatello di Zibello DOP) e quello dei formaggi (Parmigiano Reggiano DOP). E ancora visitare un’acetaia tradizionale, capire come nasce il Lambrusco, ascoltare i racconti dei maestri che si nascondono dietro l’eccellenza degli straordinari prodotti dell’Emilia.
“Turismo lento” per ammirare la bellezza che ci circonda e arricchire le esperienze di emozioni autentiche ed indelebili: è questa la filosofia di viaggio che Fidenza Village abbraccia questa estate, con il progetto “Cara Emilia”. Il Villaggio, in collaborazione con le istituzioni locali, propone 10 itinerari turistici e li racconta attraverso 5 content creator e una mappa digitale. Il tutto in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia, ente pubblico che raggruppa le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
E tra le mete in programma ci sono quelle del cibo e del vino con al centro le eccellenze del territorio emiliano: il Vin Santo di Vigoleto nel piacentino; un tour tra culatello e Parmigiano Reggiano; un altro tra Aceto Balsamico e Lambrusco; un tour gourmet sulle colline di Parma per scoprire e degustare il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, nella cornice del Castello di Torrechiara; un tour nel culatello di Zibello nell’Antica Corte Pallavicina; uno nei tesori enogastronomici di Reggio Emilia.
“Cultura, Natura, Enogastronomia sono i pilastri su cui la nostra Destinazione lavora per uno sviluppo turistico condiviso - sottolinea Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia - La sinergia con Fidenza Village e con il progetto ‘Cara Emilia’ diventa dunque fondamentale per rilanciare il turismo in questo momento di ripartenza e far conoscere ancora di più le svariate opportunità offerte dall’Emilia. Dal mondo del teatro, della musica, delle città d'arte, della storia e dei castelli, al food. In Emilia abbiamo il 30% del totale valore economico italiano di prodotti food DOP/IGP. Le proposte poi spaziano fino al turismo lento su straordinari percorsi naturalistici”.
I 10 pacchetti turistici sono visionabili sul sito di Fidenza Village alla pagina https://www.tbvsc.com/fidenza-village/it/campagne/... e saranno commercializzati dal Consorzio Parma Piacenza Emilia, attraverso la piattaforma Piacenza Travel.