Radice, scommessa sorbarista di Paltrinieri

Arriva Radice 2020, il Lambrusco di Sorbara in purezza rifermentato in bottiglia. Tastevin 2021 Ais nazionale (annata 2019), a produrlo è Paltrinieri, “azienda sorbarista per eccellenza, la prima a crederci sin dal 1998”, secondo le parole di Annalisa Barison, Presidente Ais Emilia.

Radice nasce dalla scommessa di una famiglia storica di lambruscai. “Mio padre diceva sempre che il Sorbara, da solo è più buono - afferma Alberto Paltrinieri - All’inizio ci hanno anche preso un po’ per matti, ora anche grazie a chi ha voluto osare come noi, il Sorbara vinificato in purezza è una realtà apprezzata in tutto il mondo”.

Radice, come da tradizione del Sorbara, è rifermentato in bottiglia, quindi per arrivare a corretta maturazione, per essere ‘pronto’, ha bisogno di tempo. “Per questo lo abbiamo accudito con attenzione e ce ne siamo presi cura – ancora Alberto - Lo abbiamo aspettato con pazienza e l’abbiamo lasciato riposare, in modo che ogni giorno si avvicinasse di più alla giusta frizzantezza”.

Oggi è disponibile sia per essere degustato in cantina o acquistato sull’e-commerce Paltrinieri (cantinapaltrinieri.it/shop).

Lo shop sul sito - spiega Barbara Paltrinieri - è stato fondamentale durante l’ultimo anno per permettere ai nostri clienti e appassionati di poter avere sempre il loro vino preferito. Abbiamo organizzato degustazioni on-line e spedito cartoni di vino ovunque, mantenendo così quel rapporto personale e famigliare costruito negli anni con i nostri clienti.

Nella foto la consegna del Tastedevin da parte di Annalisa Barison e Giulio Balsarin.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18