Il lockdown ha avvicinato ancor di più gli italiani alla Mortadella di Bologna Igp. A comunicarlo è il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna su dati dell’ente di certificazione IFCQ.
Secondo l’ente il 2020 ha evidenziato una produzione di oltre 37,6 milioni di kg con un incremento del +1,1% rispetto al 2019, mentre le vendite hanno registrato un aumento del +1% con 32 milioni di kg di prodotto venduto. Tale aumento è stato sostanzialmente trainato dal mercato interno, in quanto, a causa delle limitazioni dei trasporti e delle parziali chiusure delle frontiere legate alla pandemia, durante il 2020 le vendite all’estero hanno subito una battuta d’arresto, più marcata nei Paesi terzi.
I canali più performanti sono stati i negozi tradizionali, in cui è stato registrato un +18% rispetto al 2019 e la Distribuzione Organizzata con un incremento del +6,1% delle vendite di Mortadella Bologna (dati IRI), che sono riusciti a compensare le perdite del “fuori casa”. Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che per la Mortadella Bologna costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato un aumento del +2,8%, mentre nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento registrato è stato a doppia cifra, pari al 17%.
“È una grande soddisfazione per il Consorzio registrare un incremento delle vendite di Mortadella Bologna Igp in un anno così particolare come il 2020 - ha dichiarato in una nota Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna - Crediamo che il maggior tempo passato a casa, dovuto al lockdown e allo smartworking, abbia fatto crescere nel consumatore la voglia di vivere al meglio il tempo da condividere con la propria famiglia, portandolo così ad orientare le scelte di consumo verso prodotti di qualità, tutelati e garantiti come la Mortadella Bologna Igp. E a tal proposito, riteniamo che l’impegno costante del Consorzio, con le sue attività di promozione in Italia, abbia contributo a tale crescita, diffondendo il valore dell’eccellenza della Mortadella Bologna nel consumatore italiano”.