Un concorso per raccontare il vino

L’associazione Go Wine promuove la ventesima edizione del Concorso letterario nazionale “Bere il Territorio”. Tema di quest’anno: “Raccontare il vino attraverso un viaggio”. Ovvero farsi idealmente viaggiatori, narrare in forma di racconto un percorso in un territorio del vino italiano, raccontare un’esperienza, evidenziare il rapporto con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali. La lunghezza massima del testo deve essere di 9000 battute, la scadenza è il 30 aprile 2021.

Il concorso si divide in due categorie: una riservata agli over 24 anni, una riservata a giovani dai 16 ai 24 anni.

Prevista anche una sezione speciale per gli studenti degli Istituti Agrari: in questa sezione il Bando intende valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti al tema dei vitigni autoctoni, anche tenendo conto di interessanti contributi che in ogni edizione pervengono.

Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio della giuria composta da Gianluigi Beccaria e Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa), Massimo Corrado (Associazione Go Wine). Saranno quindi selezionati dalla sezione generale i due migliori testi, uno per ciascuna categoria: i vincitori riceveranno ciascuno un premio di 500 euro. Sarà selezionato dalla sezione speciale riservata agli Istituti Agrari il migliore lavoro di ricerca: il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riceverà un premio di euro 500,00.

Oltre ai premi riservati ai giovani scrittori, Bere il territorio conferma il riconoscimento a “Il Maestro” e il Premio Speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2020, che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

Info Associazione Go Wine tel. 0173 364631 gowine.editore@gowinet.it - www.gowinet.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18