Venturini Baldini e Riccardo Cotarella: è liaison. La celebre firma dell’enologia italiana sarà il consulente della cantina nella storica tenuta nel cuore delle Terre Matildiche a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. Venturini Baldini, finito nell’orbita dei Tre Bicchieri, produce in regime biologico lambruschi e spumanti. Dal 2015 è di proprietà della famiglia Prestia, i coniugi Julia e Giuseppe, che hanno dato vita a un programma di rilancio dell’intera struttura.
“La scelta di Riccardo Cotarella è un’evoluzione e si inserisce nel solco di quanto fatto in questi ultimi anni nel segno dell’eccellenza – spiega in una nota Julia Prestia -. Dopo il lungo e proficuo sodalizio con un grande esperto come Carlo Ferrini, al quale dobbiamo moltissimo, e con il quale abbiamo lanciato vini di grandissimo successo come il Ca del Vento Rosato e la linea T.E.R.S., l’azienda ha voluto affidarsi a Riccardo Cotarella e il suo team guidato da Pier Paolo Chiasso che continueranno con noi il percorso di valorizzazione dei vini del nostro territorio che in molti casi ancora non sono apprezzati per il loro vero potenziale”.
Cotarella e Chiasso affiancheranno la proprietà e Denny Bini, il tecnico residente che da più di 25 anni lavora esclusivamente con l’azienda, supportandoli nella scelta dei progetti produttivi e nello sviluppo del potenziale aziendale, sempre nel solco della continuità e nel rispetto di uno stile che punta all’eccellenza, alla qualità, all’esaltazione delle peculiarità del territorio e dei suoi vini.