Attenti a quei due a Tramonto Divino

In un mondo che sta diventando sempre più digitale, anche i prodotti e i vini dell’Emilia-Romagna si spostano sul web per raccontarsi e farsi conoscere agli utenti della rete.

Venerdì 4 dicembre alle 18:30, muniti di calice, smartphone e pc, non perdete la prima diretta Facebook, dalla pagina Emilia Romagna da Bere e da mangiare, del format ‘In cucina con tramonto DiVino’ in onda dal ristorante autoriale Max Poggi di Trebbo di Reno.

Protagonista ai fornelli proprio il patron di casa, esponente di primo piano di CheftoChef l'Associazione dei cuochi regionali presieduta dagli stellati Massimo Spigaroli e Massimo Bottura. Con lui a cucinare a quattro mani, e a raccontare vini e prodotti, animando la diretta facebook, la Maestra di cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori e la presidente di Ais Emilia, la sommelier Annalisa Barison, per una disfida all’ultimo abbinamento fra vini e cibi di Emilia e Romagna. A coordinarli ai microfoni Daniele De Leo navigato ‘anchorman’ nel mondo delle tipicità enogastronomiche regionali.

Nei piatti i prodotti tipici forniti dai Consorzi di promozione e tutela delle Dop e Igp regionali. Due le ricette che, a quattro mani, Poggi e Brigliadori prepareranno live illustrando ingredienti e passaggi per poterli replicare a casa: Risotto a base di Riso del delta del Po’ alla Cipolla rossa di Medicina; Sformatino di Patata di Bologna Dop e Mortadella Bologna Igp impreziosito con Aceto Balsamico di Modena Extravecchio e salsa di Parmigiano Reggiano Dop.
Ad accompagnarli nei calici, i migliori vini territoriali raccontati da Annalisa Barison.

Partner dell’evento
Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2020 sono: i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po’ Consorzio Miticoltori Emilia-Romagna. La Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18