Trionfo per i vini bianchi romagnoli nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare

L’enologia di bianco vestita della Romagna alza sempre di più l’asticella della qualità. A dimostrarlo i punteggi della nuova edizione della guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare che premiano e mettono sul podio ben 30 bianchi romagnoli contro i 10 dello scorso anno, rivoluzionando completamente il rapporto percentuale fra premiati rossi e bianchi. I vini a bacca bianca sono quest’anno infatti quasi il 50% del totale dei vini premiati in Romagna, mentre nella guida 2019/20 erano soltanto circa il 20%.

Una vera e propria rivoluzione che rivela come anche in Romagna i vini bianchi stiamo emergendo con forza e salgano anche di gradimento nella percezione del consumatore. A fare da apripista c’è l’Albana che dopo aver ricevuto la Docg nel 1987, primo vino bianco d’Italia a centrare l’obiettivo, ha vissuto anni di oblio considerata quasi solamente nella sua tipologia dolce. Poi negli ultimi anni il grande balzo, prima con la tipologia passito, e poi i progressivamente con le varie versioni dell’albana secco. Ma non di solo Albana vive la Romagna dei bianchi: fra i premiati infatti non mancano altri autoctoni, cominciando da Famoso e il Trebbiano.

L’ exlploit a bacca bianca sancisce una vittoria anche per il Club dei Bianchi In Romagna che, dal 2018, scommette sui vini a bacca bianca del territorio promuovendone l’alta qualità. Non a caso sette dei vini premiati con l’Eccellenza e due dei cinque vini a cui è stata assegnata la menzione per il miglior rapporto qualità-prezzo sono prodotti proprio dalle cantine socie del Club:

Ecco i magnifici 7:

- 1858 Spumante Metodo Classico Brut s.a. di Branchini
- Codronchio Romagna Docg Albana 2018 di Fattoria Monticino Rosso
- Codronchio Special Edition Romagna Docg Albana 2016 di Fattoria Monticino Rosso
- Leggiadro Romagna Docg Albana 2019 di Ballardini Riccardo
- Rambela Ravenna Igp Famoso 2019 di Tenuta Uccellina
- I Croppi Romagna Docg Albana 2019 di Celli
- Amedeo Bianco Romagna Docg Albana 2018 di Zavalloni Stefano

Menzione speciale per il miglior rapporto qualità prezzo ci sono Randi, col suo Rambela Bianca Igt Famoso 2019, e ancora Zavalloni con l’Albana 2019.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18