Creatività e fantasia vengono in soccorso al comparto vitivinicolo e gastronomico, e trovano nuovi modi per soddisfare la voglia delle persone di stare all’aria aperta e proporre inedite occasioni di assaggio e di visita immersi nella natura.
Si creano così nuove brillanti collaborazioni come quella che unisce l’estro della chef Giulia Pieri, specializzata in cucina vegetale, integrale e probiotica, e l’azienda agricola biologica La Via del Colle di Bertinoro.
Martedì 18 agosto dalle 19.30 vi invitano a godervi il meraviglioso panorama dalla nuova terrazza a Collinello, degustando i vini a fermentazione spontanea dell’azienda, accompagnati da una carrellata di assaggi di cibi fermentati: una piacevole armonia tra materie prime del territorio e sapienza antica.
La Via del Colle è un’azienda a conduzione familiare nata quarant’anni fa dall’unione di due passioni, quella per il mondo delle api e del tartufo di Renzo e quella per il vino di Oriana, e che oggi si avvale di nuova linfa e nuovi progetti portati avanti dai figli: Chiara, che si occupa della trasformazione delle materie prime aziendali con la produzione di delizie a base di miele, confetture, verdure sott’olio e sughi pronti; Francesco che si dedica con estrema cura e dedizione alla viticultura naturale e biologica.
In cantina si produce vino in maniera artigianale attraverso fermentazione spontanea, senza condizionamento della temperatura e senza utilizzo di lieviti o altri additivi enologici. I vini vengono imbottigliati solo quando l’annata è particolarmente generosa, con uve sane e perfettamente mature così da garantirne struttura e longevità.
Le modeste quantità di solforosa presenti nelle bottiglie sono proprio indice di qualità delle uve selezionate durante la raccolta manuale. Si coltivano principalmente vitigni autoctoni tra cui: Albana, Sangiovese, Trebbiano, Bombino bianco (Pagadebit), Terrano (Cagnina) e piccole parcelle di Cabernet, Sirah, Merlot e Moscato.
Vini sinceri e territoriali che si sposano perfettamente alle proposte culinarie di Giulia, fatte di cibi dai sapori stimolanti, ricchi di umami che fanno viaggiare nel tempo e nello spazio.
L’intento di queste serate, ci svela la Chef, è quello di “far star bene le persone, conducendole in luoghi che fanno bene all’animo. Accompagnandole con un cibo che ti risveglia sensazioni e ti porta a tempi remoti. Un bicchiere di vino che ti fa ricordare che una volta il vino era un piacevole equilibrio di aromi che rispecchiavano la natura delle cose”.
Info: Az. Agricola Via del Colle: Via Collinello, 1501 Collinello – Bertinoro.
Per info e prenotazione (obbligatoria) : Giulia Pieri 347 7600188