Sperava un compleanno decisamente diverso Enoteca Regionale Emilia Romagna. Tanto più se di mezzo ci sono i festeggiamenti di mezzo secolo di vita. Il lockdown ha cancellato tutti i piani, tirando a una riga a fiere e missioni all’estero. Non per questo sono rimasti con le mani in mano. Nei giorni scorsi Enoteca ha anticipato un progetto per lo sviluppo dell’enoturismo regionale. Lo ha fatto il presidente Giordano Zinzani nella conferenza stampa di Tramonto DiVino.
Nel dettaglio si tratta di una piattaforma digitale, Wine Explor-ER (esplorare l’Emilia Romagna), per promuovere il territorio dell’Emilia Romagna attraverso un’esperienza integrata che mette insieme sapori, cultura e turismo regionale. In sostanza si passa dai winelovers ai wine explorers digitali più orientato all’esperienziale.
“Sarà on line entro luglio – ha detto Zinzani - hanno già aderito oltre 40 realtà tra cantine e strutture ricettive. È uno strumento moderno e dinamico che mette in rete le eccellenze enoturistiche della regione per attirare turisti e far crescere il territorio”.
Wine Explor-ER integra in un’unica esperienza digitale tre mondi in precedenza intersecati: il sito web Enoteca Regionale Er, e due piattaforme e-commerce, per il vino e per i pacchetti turistici.