Se il trend dei tempi odierni è il pic nic gourmet tra i vigneti, c’è chi ha deciso di “adottarlo” ma a modo proprio. È il caso Dai Galletti – Cucina di cortile e piadineria nella parte alta di Santarcangelo di Romagna.
Chi va in questo locale può scegliere tra due proposte: cenare in trattoria, servito di tutto punto nella terrazza affacciata sulla Romagna, o sedersi più informalmente all’esterno tra ulivi secolari.
Nel primo caso si va sul classico, la cena nelle storiche mura del borgo medievale, menu alla carta tra pasta fatta a mano, pollame ruspante e carni bianche eccellenti che rappresentano la nostra migliore tradizione.
Ma è la seconda scelta a lasciare il segno: mangiare sotto gli ulivi dei Malatesta con le pietanze in un grande cesto goloso. È una nuova formula che permette di mangiare in en plein air sotto “le fresche frasche” che un tempo furono gli orti dei Malatesta, scegliendo tra i cibi della tradizione serviti in vaschette bio, sigillate e monoporzione: salumi, formaggi locali, verdure di stagione, insieme alle gustose piadine “Santarcangelo Style” imbottite di “ogni bendidio”.
E per arrivare Dai Galletti ritorna la navetta elettrica gratuita con approdo direttamente davanti al locale. Prenotabile al momento della cena, i punti di ritrovo sono i due parcheggi Coop e Campana, proprio a ridosso del centro storico (di facile accesso), dopodiché si sale sul mezzo per una breve gita fra i percorsi della memoria e i profumi delle erbe aromatiche… quelle dei Galletti.
Tutto ciò nell’ottica di una chiara scelta ecologica che dalla tavola si estende all’aria che respiriamo.
Info: www.daigalletti.it