Ais Romagna, ripartenza dai vini passiti

Sei vini in degustazione, un maestro d’eccezione, per una ripartenza tutt’altro che…passita. Si torna a stappare bottiglie nella sede centrale di Ais Romagna a Cesena dopo oltre due mesi di stop. La prima uscita pubblica è stata lunedì scorso (8 giugno) insieme a Mariano Francesconi Presidente Ais Trentino. Tema dell’incontro: “I vini passiti”.

Francesconi, componente della commissione didattica nazionale dell’associazione, ha guidato gli oltre 30 partecipanti da tutta la Romagna su vini che pochi palati sanno resistere per seduzione e morbidezza. La produzione dei vini dolci passiti ha una storia antica, radicata nelle tradizioni locali regionali: a seconda del luogo di provenienza variano i procedimenti di appassimento, i vitigni, le condizioni climatiche, altitudine e latitudine.

Sei le etichette degustate:
Colli Orientali del Friuli Picolit Docg 2015 Ermacora
Barsac Sauternes AOC Chàteau Simon
Tokaji Aszù 5 puttonyos 2010 Disznòkò
Recioto della Valpolicella Classico Docg 2015 Albino Armani
Passito di Pantelleria Doc Ben Ryè 2017 Donnafugata
Sherry P.X. “Murillo selection centenario” Lustau

Soddisfatto della serata il Presidente di Ais Romagna Roberto Giorgini: “Mariano Francesconi con competenza, disponibilità e professionalità ha proposto un focus completo e approfondito sui vini passiti, tra i più apprezzati dal pubblico. L’evento ‘Sommelier in formazione’ ridà slancio all’attività di Ais Romagna dopo le settimane di chiusura forzata”.

Info sull’attività di Ais Romagna (Via dell’Arrigoni, 288 Cesena): tel 0547 415249
www.aisromagna.it - info@aisromagna.it


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18