Il Paradiso non può attendere

Il Paradiso può attendere ma, se non siete Joe Pendleton, affrettatevi perché la visita alla storica Fattoria Paradiso di Bertinoro è da ritenersi irrinunciabile. Ma vediamo un po’ di storia: Fattoria Paradiso, già “Castello Ugarte Lovatelli”, si trova a Bertinoro, ubicata su di un poggio sovrastante la Via Emilia. La Villa e i terreni annessi, proprietà della Contessa Gabriella Ugarte Lovatelli, ultima erede dell’omonima famiglia patrizia, furono acquistati dalla famiglia Pezzi, alla fine del secolo XIX°.

Nomi illustri
Ospiti illustri hanno soggiornato in questa dimora; lo scultore Giacomo Manzù, l’ambasciatrice americana Dina Luce, gli artisti Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Gino Bramieri, Walter Chiari ed Ave Nincgi, lo scrittore Julien Green, il premio Nobel Dario Fo, lo scrittore e poeta Antony Burges, l’attore americano Danny Key, l’astronauta russa Valentina Tereskova, e l’americana Karhin Thorton ed innumerevoli personaggi dell’arte, della cultura, del teatro, del cinema, della politica.

40 ettari
Sul sentiero intrapreso da Mario Pezzi e da sua moglie Ubalda Rina, proseguono da tempo la figlia Graziella ed il nipote Jacopo. Fattoria Paradiso possiede da sempre 40 ettari, e, come dichiara Graziella, non acquistano uve e nemmeno vino da fornitori esterni. Sui 40 ettari di vigneto complessivo, si conta ancora un patrimonio inestimabile di 15 ettari di vigne di oltre 50 anni di età che fanno da cornice ai nuovi impianti da 6.500 piante per ettaro.

Le varierà coltivate sono diversificate tra: Sangiovese e Sangiovese Grosso (entrambe selezioni massali aziendali derivanti da cloni tradizionali come l’R24 ecc.), Albana (selezione di Albana Gentile di Bertinoro a grappolo lungo), Pagadebit, Cagnina, Barbarossa. Ci sono infine 3 ettari di Cabernet Sauvignon e Merlot per la piccola Cuvée di Mito.

La rarità del Barbarossa
Il Barbarossa è un raro vitigno che Fattoria Paradiso detiene in “Monopole”. Per questo, tra i vari vini di Fattoria Paradiso, ve lo raccomando. È un rosso luminoso, di tonalità rubino che, per dirla alla romagnola, ti prende per il naso, con intensi e accattivanti profumi di fragoline di bosco e petali di rosa. Sa distendersi al palato con molta naturalezza, fresco, sapido e con tannini vivaci. Insomma, una bevuta tonica che alla fine ti tira anche su di morale, se gli abbini un bel Brodetto di pesce o una Parmigiana di Melanzane.

Barbarossa Cuvée Mario Pezzi Lo Spungone 2018
euro 15 circa

FATTORIA PARADISO
Via Palmeggiana 285
Bertinoro
https://fattoriaparadiso.com/


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18