Canada e Stati Uniti: una bella doppietta per i Salumi Piacentini. Arriva dagli Usa, e più precisamente dal Dipartimento per il Commercio degli Stati Uniti “Patent and Trademark Office”, la registrazione del marchio consortile “Piacentino – Piacentina” che accompagnerà i salumi piacentini a denominazione di origine protetta nel mercato americano.
“Questo risultato - dichiara il presidente del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini Antonio Grossetti - premia l’impegno profuso dal Consorzio nella tutela delle proprie denominazioni. Come è risaputo la protezione della Dop vale sul territorio comunitario, ma in mercati come quello statunitense e canadese prevalgono altre logiche e normative al riguardo. In materia di marchi, in questi Paesi, vale il principio del ‘first to use’, il che implica l’acquisizione della proprietà del marchio in capo a chi per primo lo abbia utilizzato”.
“In questo quadro – prosegue il presidente - il rischio è che altri salumi vengano commercializzati con denominazioni che evochino i nostri marchi, che per ironia della sorte non possono essere usati per le nostre stesse Dop. Il fenomeno dell’Italian Sounding oggi vale 110 miliardi di euro e tocca in modo preponderante tutte le categorie alimentari e si manifesta appunto con messaggi evocativi all’italianità attraverso l’utilizzo di diciture, colori, nomi che possono avere aspetti svianti sugli acquisti dei consumatori”.
Nella foto lo staff del Consorzio nella tappa di Tramonto DiVino a Cesenatico lo scorso anno