Una questione di stile

Anche nel vino le mode passano ma lo stile rimane, e con esso il pregio di rendere quasi sempre riconoscibile la bottiglia che si sta bevendo. Un bel valore aggiunto per chi vi si approccia, nonché un’intima soddisfazione di esser finalmente patentato come “esperto”.

In Romagna i vini “riconoscibili” alla cieca, dotati quindi di uno stile unico e inimitabile, non sono poi tantissimi. Per i più scettici, o disinformati, posso eventualmente fornire elenco a parte. Tra questi c’è senza dubbio l’Albana Codronchio di Fattoria Monticino Rosso. Prima che vi facciate strani viaggi sull’etimologia del nome, rammento che esso deriva dal cognome della famiglia Codronchi Torelli, nobili proprietari del fondo per oltre un secolo.

Il Codronchio è un Albana secco da vendemmia tardiva le cui uve vengono vendemmiate non appena si manifestano i primi attacchi di botryts cinerea. Non è sempre facile raccontare un vino “botritizzato”, seppur parzialmente, e rendere nel lettore/ascoltatore l’idea che si tratta di un vino secco. Per lo più le due caratteristiche vengono solitamente associate ad un vino con residuo zuccherino importante. Ma il Codronchio è secco ed ha, come si diceva in premessa, uno stile unico e riconoscibilissimo, il ché ne fa una vera e propria icona aziendale.

Il produttore di tale “unicum” è la Fattoria Monticino Rosso, un’azienda agricola a conduzione familiare, nata negli anni sessanta grazie ad Antonio Zeoli, che in quel periodo acquista il primo nucleo di 13 ettari. Negli anni successivi Antonio viene affiancato dai figli Luciano e Gianni, oggi entrambi alla guida dell’azienda. Nel 1985 la famiglia acquisisce il podere “Monticino Rosso”, di 24 ettari, adiacente al primo e che darà poi il nome all’intera tenuta. L’azienda è ubicata sulle colline di Imola, al confine con il comune di Dozza, territorio che funge da cesura tra i vini frizzanti dell’Emilia e i robusti vini romagnoli, e i fratelli Zeoli si destreggiano bene in entrambi i campi.

Il Codronchio, frutto del proficuo scambio di idee tra l’enologo Giancarlo Soverchia e la proprietà, vide la luce per la prima volta con l’annata 2001, messa poi in commercio solo un paio d’anni più tardi.

Con l’inaugurazione della nuova cantina, nel 2000, sentivamo anche il desiderio di fare qualcosa di unico - racconta Luciano Zeoli - un vino che dimostrasse il valore del nostro territorio e che simboleggiasse il nostro amore e la nostra passione per il mondo del vino”. Monticino Rosso produce una vasta gamma di vini, prevalentemente da uve tradizionali, sia rossi che bianchi, sia fermi che frizzanti, come è d’uso nelle aziende che stanno tra Emilia e Romagna.

Albana secco Codronchio
Ma veniamo all’Albana secco Codronchio, vincitore di numerosi premi. Ricavato da uve Albana allevate a pergoletta, poi fermentato in acciaio e affinato “sur lies” in barriques, Codronchio è un vino monumentale, sia nel senso della sua struttura organolettica, che in senso simbolico per l’azienda. Solitamente ha un bel colore giallo, che dipende dall’annata, intriso in gioventù di riflessi verdi. Cosa lo rende così riconoscibile al naso? Ma è semplice, quel particolare mix di profumi di frutta matura, tropicale e candita, di erbe officinali e di iodio e zafferano, e quel tipico sentore apportato dalla botrite, ma dipende dall’annata.

Dopo il classico e prolungato approccio olfattivo (per coglierli tutti occorre all’incirca una settimana) ci si aspetta di assaggiare tutt’altro vino di quello che poi ci si trova di fronte, ragion per cui a volte, chi non lo conosce, può restar spiazzato, come un portiere prima del calcio di rigore. Siamo al cospetto di un vino secco, sapido, agrumato e fresco di acidità ma, al contempo, “grasso”, avvolgente e persistente naturalmente dipende dall’annata. In annate particolari, l’ultima è stata la 2016, ne esce anche una versione dall’evocativo sottotitolo “Special Edition”. Per chi invece preferisce un Albana più spontaneo, amichevole e confidenziale sin dal primo contatto, I Zeoli ne fanno uno che si chiama “A”.

FATTORIA MONTICINO ROSSO
Via Montecatone 10
Imola
http://www.fattoriamonticinorosso.it/

Romagna Albana Secco Codronchio Special Edition 2016


Giovanni Solaroli
Giornalista, degustatore ufficiale, docente AIS, per anni è stato il referente per la Romagna della Guida Ais nazionale Vitae. E' co-autore del primo e unico libro interamente dedicato all’Albana di Romagna.
giovannisolaroli@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18