Appassionarsi al Syrah partecipando ad un assaggio di microvinificazioni organizzate da vivaisti, sembra perciò più un racconto di Clifford Simak che un aneddoto vero. Ma è quanto è capitato a Mauro Altini de La Sabbiona, piccola azienda vitivinicola con annessa locanda, nelle campagne del faentino. A proposito, sarebbe corretto chiamare l’uva con l’aggettivo femminile e il vino omonimo con quello maschile, quindi “la” o “il” a seconda dei casi.
La Syrah (o Shiraz) è un’uva che tradisce nel nome le sue probabili origini orientali e trova la sua massima diffusione europea nel bacino del mediterraneo. In Italia sono state Sicilia e Toscana le prime regioni a ricavarne bottiglie degne di nota. Una volta apprezzato il micro vino, Mauro Altini ha individuato nel suo podere un angolo ritenuto adatto a quest’uva che non teme il calore e la siccità.
Nel 2004 quindi avvia il suo progetto e nel 2006 ecco le prime bottiglie. Meno di mille ricavate da un cru di neanche un ettaro. Mauro ha scelto una strada tutta sua per interpretare la syrah; macerazione breve e rinuncia al legno per la maturazione in favore del cemento, e affinamento di qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio. Delirio, così si chiama il vino, è un tributo al frutto scuro, preannunciato sin dal colore rosso, fitto e profondo che richiama altresì il cioccolato. Paga pegno sul fronte alcolico, rilevante il suo apporto nell’ammorbidire i tannini ma in grado comunque di assicurare una buona prestazione sul fronte della freschezza.
DELIRIO - RAVENNA IGT SYRAH
EURO 11,00
LA SABBIONA
VIA DI ORIOLO, 10
48028 FAENZA
www.lasabbiona.it