Bonvicini, tre risposte per il settore

Alza la voce Confagricoltura Emilia Romagna sull’attuale situazione del settore vitivinicolo alle prese con la chiusura del canale horeca. A dare voce ai produttori è il presidente regionale Marcello Bonvicini.

I nostri produttori vitivinicoli si aspettano tre risposte immediate dalle Istituzioni - spiega il presidente – Prima di tutto un contributo per la riduzione volontaria delle produzioni di vini Dop e Igp e l’autorizzazione alla distillazione volontaria delle scorte di vino, per la quale servono anche risorse aggiuntive in grado di garantire all’agricoltore un reddito certo e prezzi soddisfacenti. Inoltre, ci attendiamo che sia concesso il credito d’imposta alle cantine aziendali, quelle più colpite dal lockdown del canale Horeca”.

È questa la ricetta indicata dall’organizzazione agricola per salvaguardare un patrimonio di oltre 50.000 ettari di superficie vitata (il 71% in pianura, il 24% in collina e il 5% nelle zone montane), una produzione annua vicina ai 6.800.000 ettolitri di vino di cui il 16,5% Dop e il 26,5% Igp.

Confagricoltura Emilia Romagna evidenzia inoltre preoccupanti criticità per gli imprenditori della fascia premium, che hanno saputo conquistare importanti quote di mercato estero puntando sulla qualità grazie ad un elevato grado di specializzazione aziendale e a investimenti effettuati nel tempo in vigna e cantina.

C’è una via veloce e percorribile anche per rafforzare la promozione di vino sui mercati esteri - conclude Bonvicini – ossia: consentire ai produttori-esportatori l’accesso ai fondi regionali stanziati per il rilancio dell’immagine turistica dell’Emilia-Romagna attraverso una nuova identità territoriale che per sua natura non può prescindere dal binomio cibo-vino”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18