Nasce il mercato dell’Appennino

Romagna-Toscana Consulting è una cooperativa aderente a Confcooperative Forlì-Cesena con sede nel Comune di Portico e San Benedetto, frazione di San Benedetto in Alpe. Ha attivato un negozio online https://www.sottoboscoromagnatoscana.it/ che offre alle dieci realtà produttive, tra le vallate del Tramazzo, del Montone, del Rabbi e del Bidente, la possibilità di presentarsi e raccontare la propria storia che trasmettere la passione e la tradizione con la quale vengono realizzati i prodotti messi in vendita. Oltre alla consegna a domicilio prevista, in questa prima fase, in tutti i comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

L’idea imprenditoriale del giovane presidente Emanuele Neri, 29 anni, ha portato alla realizzazione di un “Mercato dell’Appennino” virtuale con consegna a domicilio dei prodotti, che consente di far conoscere e apprezzare i piccoli produttori dell’Appennino Romagnolo, che fanno della qualità, dell’agricoltura buona e giusta e della tradizione il loro punto di forza.

Questo “Mercato dell’Appennino” nasce dalla volontà di non rassegnarsi ad un declino veloce del territorio montano Forlivese. Infatti ad oggi, le vallate del Tramazzo, Montone, Rabbi e Bidente, sono territori ricchi da un punto di vista ambientale, turistico, culturale e delle tradizioni, inserito oltretutto all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove però rimangono sporadiche le esperienze imprenditoriali, specialmente giovanili.

Le poche realtà produttive presenti nel territorio, pur producendo prodotti di alta qualità, ecosostenibili e legati alle tradizioni, scontavano la mancanza di una politica commerciale di sistema, che gli permettesse di superare i canoni del commercio tradizionale. Presentando i prodotti ad un ampio pubblico di utenti attraverso il web e oggi in tempo di restrizioni, utilizzando la consegna a domicilio degli stessi, hanno messo a sistema il bello e il buono della produzione della montagna.

Come soluzione alle problematiche sopra esposte dunque il negozio online www.sottoboscoromagnatoscana.com può essere per le singole realtà produttive un’ottima possibilità prima fase, in tutti i comuni delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini .

Ad oggi la aziende che hanno aderito al progetto sono:
- La Bottega di Sadurano (Premilcuore) Carne e latticini Biologici
- Piandistantino (Tredozio) Vini provenienti da vigne recuperate
- Coop.di Comunità San Zeno (Galeata – fraz.San Zeno) Pasta fresca artigianale
- Valpiana (Portico e San Benedetto – fraz.Bocconi) Castagne e Crema di Castagne dal castagneto millenario di Valpiana
- Az.Agr. Bio Alpe Silente (Portico e San Benedetto – fraz.San Benedetto in Alpe) Marmellate e Succhi di Frutta Biologici
- Az. Agrituristica Cà Gianna & Borgorosso (Tredozio) Vini
- Mazapégul Birrificio di Romagna (Civitella di Romagna) Birra Artigianale
- Az. BioAgrituristica La Felicia (Rocca San Casciano) Prodotti erboristici e Liquori Biologici
- Az.Agr. Bio e Ospitalità Rurale Capannina (Tredozio) Marmellate, Succhi di Frutta e Altri Prodotti Biologici
- Forno Nel Nome del Pane di Cappelletti & Bongiovanni (Dovadola) Pane e prodotti da Forno biologici buoni e giusti


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18