Covid-19, Usa cambia il consumo vino

La situazione d’emergenza che stiamo vivendo ha fermato bar e ristoranti, ma non gli amanti del vino. In tutta la penisola, e anche fuori, il consumo di vino cambia un po', ma non si ferma: e-commerce, consegne espresse a domicilio e disparate iniziative di ristoranti e negozi permettono di sperimentare aperitivi casalinghi e cene originali. Nonostante ciò il settore enoico è sottotono rispetto alle rilevazioni del 2019 che vedevano in crescita sia il consumo nazionale, sia l’export, specialmente verso il Nuovo Continente, grande consumatore del nostro vino. È proprio negli Usa che è stata condotta una ricerca per evidenziare il consumo di vino ai tempi del Covid-19.


L’attività veneta Pasqua Vigneto & Cantine ha sollecitato Nomisma-Wine Monitor a svolgere un’indagine oltreoceano, prendendo un campione di 1000 consumatori equamente distribuiti tra New York e la California, in una fascia di età compresa tra i 21 e i 65 anni. Da quanto emerso, il 40% ha ridotto i propri consumi durante il lockdown, a fronte del 23% che invece ha dichiarato un incremento del consumo e il restante 37% è rimasto alle abitudini enoiche di sempre: si beve più vino in occasione del pasto (26%) e nel momento dell’aperitivo (20%).


Per quanto riguarda la spesa del settore, il 43% ha speso di più per il vino, dato correlato al mondo dell’e-commerce, mercato gettonatissimo per i cittadini della Grande Mela e della California, i quali hanno comprato il vino online con un incremento del 24% rispetto a prima. In prospettiva alla fine dell’isolamento, secondo il 19% degli intervistati si berrà più vino rispetto al momento attuale, mentre il 33% sostiene invece una diminuzione del consumo.


Riccardo Pasqua, amministratore delegato dell’azienda Pasqua vigneto & cantine, sostiene che “analizzare le evidenze attuali è ora più che mai necessario, perché ci può fornire indicazioni utili sui trend futuri, permettendoci di intercettare e interpretare in maniera costruttiva le nuove modalità di consumo che si verranno a creare”. L’evoluzione del mercato è difficile da decretare, ma i dati analizzati volgono verso il positivo, poiché sebbene il mercato abbia mostrato un rallentamento, non si è fermato, anzi ha incentivato canali alternativi di commercio.

Redazione Emiliaromagnavini
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