Dieci infatti sono state le tappe per Tramonto DiVino 2018 che da luglio a novembre, ha portato i grandi vini e i prodotti Dop e Igp della regione su e giù per la via Emilia, nelle principali spiagge della riviera, nelle città e nei borghi d’arte emiliani.
Coinvolti nelle tappe del tour oltre 5.000 gastronauti e winelover da tutta Italia e dall’estero, centinaia di sommelier, chef, professori e allievi delle scuole alberghiere regionali, autorità, giornalisti, blogger, comunicatori e addetti ai lavori del circuito Ho.re.ca. Cinquemila bottiglie aperte e degustate, altrettante guide al vino regionale distribuite, 50 ricette create dal pubblico e pubblicate su Via Emilia Wine&Food, la app del tour sempre a disposizione di gastronauti e winelover, una promozione capillare off e on line con oltre 400.000 contatti unici raggiunti via social network.
Nato nel 2004 da una collaborazione PrimaPagina-Ais Emilia e Romagna e partner pubblici, prima fra tutti l’Assessorato
all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Regione, Tramonto DiVino, oggi grazie anche al sostegno di Enoteca Regionale, Apt Servizi e UnionCamere, ha moltiplicato i suoi appuntamenti portando in tour i prodotti certificati dell’Emilia Romagna, oltre alle eccellenze enologiche della Regione. Anche nel 2018 Tramonto DiVino si è abbinato alla guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, all’App Via Emilia Wine & Food, a un contest fotografico su Instagram e alla raccolta di ricette on-line poi pubblicate sull’app, esplodendo in rete i vini e i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna con migliaia di download e di scatti.