A Forlì il libro di Francesca Negri

“I vini della Romagna trovo che esprimano in pieno la convivialità del territorio in cui vengono prodotti. In particolare l’Albana di Romagna sta trovando sempre più diffusione e trovo che sia, sia nella versione secca sia nella versione spumante, un vino moderno, al passo con i tempi anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo”.

A dirlo è Francesca Negri, conosciuta sotto la voce “bloggata” di GeishaGourmet.com e il programma su Rai 2 Detto Fatto in qualità wine tutor. Tutto questo scrivere non poteva che finire in un libro, Vino prêt-à-porter (Mondadori Electa, collana Rizzoli, 155 pagine, 19.90 euro), che unisce le sue due grandi passioni: il vino e la moda.

Il volume presentato in giro per lo Stivale, per la prima volta “sbarca” in Romagna, a Forlì negli spazi del Big Bar (Via Campo Degli Svizzeri, 42). A illustralo Alessandro Rossi appassionato di wine&food che dialogherà con l’autrice. Segnarsi in agenda la data, venerdì 9 novembre alle 18.30, in una serata dedicata ai winelover che non potrà che terminare davanti a un calice.

“In questo libro - spiega l’autrice Francesca Negri - ho voluto rispondere alle domande e alle curiosità che la gente comune si pone in merito al vino, ma soprattutto ho cercato di far capire che questa bevanda ha un valore culturale e sociale enorme e che la sua fruizione deve essere vissuta con semplicità, cosa che non preclude la consapevolezza”.

Il libro punta i riflettori sul pubblico femminile, tra i target più corteggiati nel comparto vino: “Da sempre - prosegue la Negri - sono convinta che ci sia un senso femminile per l’enogastronomia, che il vino sia il nuovo simbolo di emancipazione di noi ragazze del Duemila e che il piacere del vino e del cibo vada preso, dando per scontata la moderazione, senza sensi di colpa”.

Filippo Fabbri
Calciatore mancato, giornalista per passione. Una stella polare, il motto del grande Gianni Brera: “Prima di scrivere un articolo bevi un bicchier di vino”. Perchè come diceva Baudelaire "bisogna diffidare degli astemi". Contatti: filfabbri@gmail.com
filfabbri@gmail.com

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18