Spessore a Ein Prosit

Spessore esplora nuove rotte e da Campobase diventa anche itinerante, regalando pillole a Ein Prosit. L’evento ideato da Fausto Fratti che da sette anni a questa parte vede arrivare nel mese di giugno nel cuore della Valmarecchia tanti fra i migliori cuochi dello Stivale e fa di Torriana una sorta di Woodstock della cucina italiana, varca dunque per la prima volta i confini regionali partecipando alla XXI edizione della principale rassegna eno-gastronomica autunnale del Nord Est in programma quest’anno fra il 24 e il 28 ottobre con anteprima a Tarvisio mercoledì 23.

Saranno dieci gli ambasciatori di Spessore in azione all’Elliot Hotel & Restaurant a Manzano, in provincia di Udine. Con Piergiorgio Parini e Gianluca Gorini (il primo cuoco cercatore in sodalizio professionale con Fratti dall’edizione d’esordio all’Osteria del Povero Diavolo e il secondo titolare del Ristorante DaGorini di San Piero in Bagno e diventatone promotore in questo 2019), cucinano Paolo Balbinot del Cardus di Vittorio Veneto), Lorenzo Ruta della Taverna Migliore di Modica nel Ragusano, il cuoco viaggiatore veneziano Marco Bravetti, il trio del Giglio di Lucca Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, il “gelataio vagante” bolognese Silvio Di Donna e il maestro panificatore riminese di Pasta Madre Lorenzo Cagnoli.

“Vedere apprezzato il lavoro di anni è ovviamente motivo di soddisfazione e orgoglio, ma quello che mi preme evidenziare è il fatto che da inviti e collaborazioni come questa a trarre giovamento sarà la cucina italiana - commenta Fausto Fratti - Da sette anni in questo evento non poniamo vincoli o limiti alla capacità di esplorazione dei cuochi e le giornate che trascorrono spalla a spalla in un confronto costante arricchiscono tutti i protagonisti alimentando un processo di crescita collettiva. Spessore richiama in Romagna cuochi da tutta Italia ed è pronto a farsi itinerante e a piantare le tende del Campobase dove si possano condividere esperienze di questo tipo”.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18