Farsi raccontare un vino da un ipovedente. È questa una delle novità dell’ultima tappa italiana di Tramonto DiVino 2019, in programma a FICO Eataly World domenica 20 ottobre a partire dalle ore 17.00.
Dopo Milano Marittima, Imola, Cesenatico, Forlimpopoli, Ferrara, Piacenza e Fontanellato, il tour del gusto regionale sbarca a Bologna con un carico di oltre 250 etichette regionali in libera degustazione. Alla mescita e al racconto, in questa tappa davvero speciale, insieme ai sommelier di Ais Emilia, ci saranno anche alcuni ipovedenti appassionati del nettare di Bacco perché, si sa, il vino è patrimonio di tutti, e anche quella particolare ‘liturgia’ del mescere e del raccontare tipica di Ais lo deve essere. Così è nato un percorso didattico portato avanti da Ais Bologna, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Unione nazionale italiana volontari pro ciechi, in cui tecniche e metodologie proprie della sommellerie sono state condivise con alcuni ipovedenti. E saranno proprio loro, con l’aiuto di altri colleghi sommelier, a gestire due delle postazioni d’assaggio a FICO, mescendo e raccontando i vini regionali.
Non solo vino, in abbinamento i prodotti Dop e Igp regionali: Parmigiano Reggiano Dop, Grana Padano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp, Salumi Piacentini Dop e gli Aceti Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia Dop e l’Aceto Balsamico di Modena Igp. Non mancheranno poi le proposte gastronomiche della Strade dei vini e dei sapori dell’Appennino Bolognese.
Evento nell’evento, lo show cooking a base di Riso del Delta del Po Igp che sarà l’ingrediente principe del piatto, dal sapore tutto emiliano, preparato in diretta dallo chef del Ristorante Grandi Riso: Risotto al Lambrusco e Parmigiano Reggiano Dop con nota affumicata della scamorza e l’amaricante del radicchio. Conclude la maratona enogastronomica il gelato al gusto riso-latte preparato dai maestri gelatieri del Carpigiani Gelato Museum, protagonista della serata insieme al Riso del Delta del Po Igp.
Non solo degustazioni, ma anche momenti di racconto e animazione. Tra questi il divertente momento di Matrimonio e Tradimento, campanilistica disfida tra vini emiliano e romagnoli alla ricerca, con l’aiuto del pubblico, dell'abbinamento (im)perfetto con la ricetta preparata durante lo show coooking. Inoltre, Anche a FICO sarà presente il selfie corner in versione analogica di Tramonto DiVino in cui partecipante alla serata può farsi scattare una foto e riceverne subito in omaggio una copia stampata.
Info e partecipazione Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 20 euro (15 euro ridotto soci Ais). Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi prodotti della gastronomia, mentre la degustazione dei vini è libera. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di € 3. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App Via Emilia Wine & Food.
Partner dell’evento Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2019 sono: Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aglio di Voghiera, Zampone e Cotechino di Modena. E ancora le Strade dei vini e dei sapori della Romagna, della Provincia di Ferrara e dell’Appennino Bolognese.