Edizione numero quattro per Slow Wine Fair in programma a Bologna Fiere dal 23 al 25 febbraio 2025. Sotto la direzione di Slow Food, sono circa 1.000 le cantine espositrici dall'Italia e dall'estero distribuite in isole espositive su Paese e regione di appartenenza, occupando i Padiglioni 15 e 20.
I vignaioli e i vignerons presenti all’evento sono accomunati dal fatto di aver sottoscritto e mettere in pratica, il decalogo del “Manifesto per il vino buono, pulito e giusto”, impegnandosi a preservare l’ambiente e le sue risorse, a rispettare il paesaggio e il terroir di provenienza del vino, a valorizzare la comunità agricola di cui è espressione e a sostenere la biodiversità.
Riguardo l’edizione 2025, sotto il segno delle conferme è l’area dedicata agli spirits pensata per coinvolgere il mondo della mixology e suddivisa in sezioni tematiche, tra cui quella dedicata agli amari, che ruota intorno alla 5a edizione della Fiera dell’Amaro d’Italia, organizzata in collaborazione con Amaroteca e con ANADI - Associazione Nazionale Amaro d’Italia.
Per la prima volta, approda a Slow Wine Fair uno spazio dedicato alla Slow Food Coffee Coalition e al mondo del caffè, così come la presenza di produttori di sidro.
Nel corso della fiera il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow per valorizzare le migliori carte dei vini italiane e internazionali e le Masterclass con degustazioni guidate rivolte agli appassionati o ai professionisti del settore.