Non è necessario rinunciare ai piaceri della buona tavola, anzi affrontando pranzo e cena nel modo corretto si è meglio attrezzati per i giusti controlli sull’eccesso dell’alcool. L’aiuto dei soci della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini per affrontare al meglio l’inasprimento delle sanzioni (perché i valori di riferimento sono rimasti invariati) è fornire ai ristoranti del borgo, incominciando in occasione del SIGEP, un alcooltest gratuito a chi consumerà vino del territorio.
Questo è quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi al Ristorante la Marianna alla presenza di Nicolò Bianchini Vice Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori, Enrico Santini per la Tenuta Santini, Enrica Mancini in rappresentanza dei ristoranti del borgo e Riccardo Cantelli della omonima farmacia che ha rappresentato tecnicamente il giusto fare.
“I limiti del bere non sono cambiati, si sono inasprite le sanzioni ma poco importa perché l’importante è la sicurezza di tutti noi“ ha sottolineato Nicolò Bianchini “abbiamo provato in diretta che due calici di vino sono compatibili con la nuova e vecchia normativa se bevuti a tavola cenando, la Strada finanzierà una fornitura di kit ai ristoranti riminesi per aumentare la sicurezza di tutti.
La buona pratica dei ristoranti di fornire la bottiglia tappata da portarsi a casa per gustarsi il vino nel bicchiere della staffa o il giorno dopo è un ulteriore elemento di consapevolezza”.
“Il kit alcooltest è semplice, facile da usare e pratico“ ha dichiarato Riccardo Cantelli con alle spalle generazioni di farmacisti “è stata risolta velocemente anche la difficoltà di approvvigionamento ed ora sono facilmente disponibili. Inframmezzare gli eventuali bicchieri di vino con un bicchiere d’acqua, bere a stomaco pieno dopo, pasteggiare più che bere in velocità aiutano a mitigare l’effetto dell’alcool. Raccomando di fare attenzione al binomio farmaci/ vino, senza saperlo si rischia di avere effetti moltiplicanti, poi usare il kit dà la situazione del proprio stato con una attendibilità del 90%”.
“Come sempre Rimini è capace di interpretare la realtà in movimento” ha continuato Enrico Santini ”abbiamo voluto dimostrare che la viticoltura è capace di affrontare positivamente una situazione spinosa. Per questo motivo Tenuta Santini ha già provveduto a fornire 200 kit ai ristoranti del borgo con l’auspicio che questa prova diventi continuativa”.
“Le sanzioni non sono aumentate“ ha concluso Enrica Mancini titolare del ristorante La Marianna “ma la psicosi ha diminuito durante le feste di Natale il consumo di vino del 20%. Ben venga una corretta comunicazione e la possibilità di testare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi in macchina”.