RIMINI DOC: Anima Adriatica, dove Rebola e Sangiovese si incontrano

"RIMINI DOC: Anima Adriatica" va in scena alla Rocca Malatestiana di Santarcangelo il 10 dicembre, alle ore 18:00, un’occasione unica per esplorare i vini riminesi, che raccontano l'identità e il carattere della questa terra e che non sono solo un prodotto agricolo, ma un vero e proprio strumento di attrattività turistica. L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione dei vini della provincia di Rimini, che ha preso il via con il progetto RiminiRebola e che ora si arricchisce con l’introduzione del RiminiSangiovese.

A guidare l’evento è Laura Donadoni, giornalista, scrittrice e autrice di podcast, una delle figure più influenti del panorama vinicolo italiano. La Donadoni, nominata tra i 40 under 40 più influenti del vino italiano da La Repubblica e tra le 50 donne più influenti del settore da Women in Wine, offrirà una prospettiva unica sull’evoluzione dei vini riminese e sul loro ruolo crescente nel panorama turistico.

"Il vino è un elemento fondamentale per arricchire l'esperienza di chi visita il nostro territorio", afferma Nicolò Bianchini, Coordinatore della Rimini DOC. "Il Sangiovese, fresco e di pronta beva, è perfetto da abbinare ai piatti della tradizione marinara, diventando un vero e proprio 'souvenir liquido' da portare a casa".

Sandro Santini, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, sottolinea come la Strada dei Vini, una delle realtà consortili più attive della regione, stia giocando un ruolo chiave nella promozione del territorio. "La longevità della Strada dei Vini è il risultato della vivacità del settore vinicolo, che sta spingendo anche altre filiere, come quella olearia, verso un successo crescente. Ora siamo pronti a strutturarci ulteriormente per rendere il vino uno strumento ancora più potente per il turismo".

Nicola Strazzacapra, portavoce del Sindaco Filippo Sacchetti, aggiunge: "Santarcangelo è orgogliosa di ospitare il lancio della Rimini DOC. Grazie al lavoro dei produttori, il nostro territorio è ormai un protagonista a livello nazionale nel settore vinicolo. La bottiglia marchiata Rimini è un simbolo che racconta al mondo la bellezza della nostra costa e del nostro entroterra".

Infine, i produttori vinicoli riconoscono l'importante supporto di Jamil Sadhegolvaad, Presidente della Provincia di Rimini e di Visit Romagna, che ha sempre sostenuto lo sviluppo del settore vinicolo. "Il nostro approccio, che nel 2009 si oppose alla Strada dei Vini unica per la Romagna, ha dato i suoi frutti. Ora dobbiamo alzare l’asticella della competitività e rispondere con un maggiore coinvolgimento delle strutture regionali".


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18