Sboccatura à la volée e degustazioni alla Tenuta Casali

Doppio appuntamento sabato 7 dicembre a Tenuta Casali di Mercato Saraceno, che in occasione delle prossime festività aprirà in via eccezionale le porte della sua cantina di affinamento sotterranea situata in Piazza Mazzini 13. Qui, dalle ore 14 alle 17.30, saranno stappate à la volée alcune bottiglie dello Spumante Metodo Classico dosaggio zero Villa Zappi 2019, la prima annata della bollicina più raffinata della cantina mercatese, affinata per sessanta mesi sui propri lieviti.

Spettacolare a vedersi, il dégorgement à la volée è un atto che richiede grande professionalità: la stappatura al volo del tappo per far uscire i residui dell’affinamento permette allo spumante di liberare tutta la propria forza e carattere, regalando un’esperienza di degustazione unica. L’assaggio dello spumante si unirà alla visita della cantina di affinamento ricavata nei sotterranei di una casa di proprietà della famiglia di Filippo Zappi, il capitano di corvetta mercatese che partecipò alla famosa spedizione del Dirigibile Italia al Polo Nord e a cui è dedicata la linea spumantistica di Tenuta Casali.

Durante il pomeriggio fino alle ore 19 sarà aperta anche la sede aziendale di via della Liberazione 32, dove nella nuova sala di degustazione sarà possibile assaggiare tutti i vini della cantina, scoprendo nel calice le caratteristiche del terroir di Mercato Saraceno.

Un ticket di 15 euro darà diritto a una degustazione di spumante metodo classico nella cantina sotterranea e all’assaggio libero di tutti i vini presso la sede aziendale. Sono previste riduzioni per soci Ais, Onav, Fisar, Aies e Slow Food.
Prenotazione gradita chiamando allo 0547690334 o scrivendo a info@tenutacasali.it.


Redazione Emiliaromagnavini
Storie di vino e di cibo che meritano di essere raccontate. Vigneron intimamente legati alla loro terra, cuochi avvezzi alla materia prima e alla tipicità, eventi che fanno grande l'Emilia Romagna. Perché bere e mangiare sono prima di tutto un atto agricolo. Tutto il resto è noia. Per scrivere alla redazione: redazione@emiliaromagnavini.it
redazione@emiliaromagnavini.it

Copyright © Emilia-Romagna Vini - Iscritto al Registro Stampa presso il Tribunale di Forlì al n. 11/18