L’olio extra vergine valorizzato nella guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” è al centro dell’evento in programma giovedì 28 novembre alle 20.30 nella Chiesa dei Servi a Casa Artusi.
L’incontro dal titolo “Oro in tavola: l’olio extra vergine di oliva!” è organizzato da Ais Romagna in collaborazione con Casa Artusi, per divulgare e valorizzare il prezioso condimento delle nostre tavole. Durante la serata verranno brevemente illustrati i molteplici aspetti che vedono l’olio d’oliva protagonista, dalle funzioni religiose che risalgono a ben prima del suo uso alimentare, allo sviluppo dell’olivicoltura in Romagna, alle pratiche di estrazione e come riconoscerne la qualità. Non mancheranno accenni sull’aspetto salutistico dell’olio, al suo utilizzo in cucina, e soprattutto al suo impiego nei cibi a seconda delle caratteristiche organolettiche.
Intervengono: Adolfo Treggiari (presidente AIS Romagna) che racconta le attività di promozione dell'olio dell'Emilia Romagna attraverso la Guida AIS "Emilia Romagna da Bere e da Mangiare"; Flavio della Luna (degustatore AIS Olio) che affronta i temi dell’olivicoltura in Emilia Romagna, del coltivare oli Dop, i sistemi di estrazione e come riconoscere pregi e difetti attraverso la degustazione; Gian Carlo Mondini (referente Olio AIS Romagna) tesse un percorso fra i pregi dell'olio sulla salute, il prezzo equo per un buon olio, l'utilizzo dell'olio in cucina e quale olio in abbinamento al cibo; Caterina Valbonesi (delegata AIS Forlì) espone la collaborazione con Casa Artusi e il programma del “Corso Degustatore Olio” a Casa Artusi.
La serata sarà aperta da un saluto di Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi.
Info casartusi.it